site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
L’abbonamento ai mezzi pubblici a Praga è conveniente?

L’abbonamento ai mezzi pubblici a Praga è conveniente?

SHARE
, / 28163 33
Lanovka 2

La funivia che arriva a Petrin è parte dei mezzi pubblici di Praga.

Praga è piccola, ma vale la pena di fare l’abbonamento ai mezzi pubblici?

Tutto dipende dallo stile del vostro viaggio. E’ vero che Praga, e sopratutto il centro di Praga, si possono girare tranquillamente a piedi. Se poi il vostro hotel si trova in una zona centrale, avrete vicini moltissimi dei monimenti più importanti di Praga.

Molti turisti italiani organizzano il viaggio a Praga calcolando soggiorni di tre, massimo quattro giorni: in un lasso di tempo così limitato è possibile non prendere mai (o quesi mai) i mezzi pubblici.

Praga sorge su sette colli, come Roma e Parigi e se volete salire su uno dei colli di Praga, o siete atletici, o prendete un taxi, o prendete i mezzi pubblici!

Tutti i tipi di abbonamento e le tariffe le trovate sul sito dei trasporti pubblici di Praga a questo link!

Il castello di Praga, per esempio, è proprio in cima ad una bella collinetta che si raggiunge in tre fermate di tram, oppure due di metropolitana oppure circa venti minuti a piedi.

Anche il castello di Vysehrad o la collina di Petrin e la sua torre panoramica sono proprio in vetta a due colline facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Se pensate di non allontanarvi dal centro di Praga (cioè dalle zone di Praga 1, il Quartiere ebraico e Mala Strana) sicuramente non avete bisogno del trasporto pubblico. Se invece volete esplorare Praga in zone un po’ meno turistiche o siete semplicemente un po’ pigri, ecco i consigli su i prezzi, gli orari e dove comprare i biglietti del trasporto pubblico di Praga.

 

Prezzi, orari e biglietti del trasporto pubblico di Praga.

Tariffe prezzi

Potere acquistare i biglietti e gli abbonamenti ai mezzi pubblici di Praga in quasi tutte le stazioni della Metropolitana, alle macchinette che sono presenti alle fermate più importanti ed anche nei negozi vicini alle fermate (di solito vendono anche sigarette e alimentari). Non è possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti sui mezzi pubblici.

Nelle stazioni più grandi della metropolitana di Praga ci sono uffici informazioni dove si possono sempre comprare biglietti, trovare mappe ed anche parlare inglese.

I biglietti del trasporto pubblico di Praga sono validi giorno e notte. Di notte il trasporto regolare si ferma ed inizia il trasporto notturno che ha numeri e linee diverse. La metro chiude intorno a mezzanotte ed anche i tram diurni si fermano. Alle fermate potrete trovare orari e linee dei mezzi notturni.

In 30 minuti si attraversa la città, per cui vi basterà il biglietto da 24 Corone per andare da una parte all’altra di Praga (per esempio dal centro al castello oppure a Vysehrad).

I controlli sono molto, molto frequenti ed i turisti sono il bersaglio preferito dei controllori dei mezzi pubblici di Praga. Molto pochi parlano in inglese: vi suggeriamo di fare sempre il biglietto, solo per evitare problemi. Sopratutto sulle line più usate dai turisti che visitano Praga (il 22 che arriva al Castello, oppure il 9 che attraversa tutta Praga) i controlli sono quotidiani.

Il costo dell’abbonamento per un giorno è di 110 Corone: se pensate di prendere più di 4/5 tram o metropolitane, questo biglietto è conveniente.

Il costo dell’abbonamento da 3 giorni è di 310 Corone che equivalgono a circa 13 biglietti da 30 minuti. Questo abbonamento al trasporto pubblico di Praga è perfetto per chi pensa di spostarsi un pò per Praga con i mezzi pubblici e vivere la città da vero praghese.  Vi consiglio gli abbonamenti specialmente se il vostro hotel a Praga non si trova in centro: se dormite a Praga 5, 6, 7, 8, 0 10, i tempi di percorrenza potrebbero superare i 30 minuti, sopratutto la mattina. In questo caso l’abbonamento conviene molto.

NOTA BENE: nelle stazioni della Metropolitana di Praga, troverete cartelli che indicano abbonamenti a prezzi inferiori. Si riferiscono agli abbonamenti per coloro che possiedono una carta di identificazione rilasciata dall’azienda dei trasporti. Fare la carta richiede un po’ di tempo, foto ed un documento valido, oltre alla conoscenza del ceco per comunicare negli uffici pubblici.

Organizzate una visita diversa alla periferia di Praga con i mezzi pubblici.

Sulle pagine di gopraga.com trovate tante informazioni sui monumenti più belli di Praga, sulle mete imperdibili e sulle attrazioni più gettonate. Ma se volete fare qualcosa di molto meno turistico, vi suggerisco di salire su un tram e di arrivare al capolinea. Praga non è solo Ponte Carlo e Cimitero Ebraico, è anche periferia, quartieri costruiti durante il comunismo e centri commerciali frequentati da cechi normali che in centro non vanno mai.

Per esempio: prendete il tram 9 in Piazza Venceslao e arrivate fino alla fine della linea. Attraverserete quartieri della periferia di Praga che sono strutturalmente molto simili alla periferia di Milano, ma che hanno un ordine ed una pulizia del tutto diversi. Inoltre, durante il giorno, non sono affatto pericolosi. La sera non ve li consiglio, anche se non succede mai niente di pericoloso.

Mappa trasporti a Praga

La mappa aggiornata dei trasporti a Praga

 

 

33 Comments

  • damiano says:

    Ciao!Complimenti per il sito!Vorrei visitare la periferia di Praga,arrivo martedi,hai qualche consiglio?

  • Cinzia says:

    Buonasera ! Sarò a Praga x 15 giorni ad agosto e vorrei acquistare l’abbonamento mensile, ma non riesco a trovare né qual è il costo né cosa comprende. Ti ringrazio se vorrai dirmi qualcosa di utile . E se esiste anche un abbonamento quindicinale o se conviene fare quello settimanale x 2 settimane

    • Ciao Cinzia!
      Sul sito dei trasporti pubblici di Praga trovi molte informazioni. Il link è http://www.dpp.cz/en/fares-in-prague/
      Non esiste un abbonamento settimanale, solo 3 giorni oppure un mese.
      Ci sono due tipi di abbonamenti a Praga: quelli per residenti e quelli per turisti. Quelli per residenti costano un po’ meno ma comportano la registrazione negli uffici dei trasporti, un paio di foto e (forse) un po’ di attesa. Quelli per turisti li compri e li usi subito. La differenza non è grandissima: i due mensili costano rispettivamente 550 e 670 corone.
      Fai i tuoi calcoli… se hai intenzione di trasferirti a Praga, forse conviene far tutta la procedura per residenti, altrimenti non so.
      Tutte le info e gli abbonamenti nelle stazioni di Mustek ed Andel anche in Inglese.
      Buona fortuna!

  • Cinzia says:

    Gentilissima Elisa, finalmente una risposta chiara e concisa, grazie mille x la tua gentilezza . Visto che sei molto informata il biglietto x la valigia acquistando quello di mezz’ora x arrivare dall’aeroporto alla stazione Metro Devjka, quanto costa ? E se faccio l’abbonamento mensile x il ritorno in aeroporto devo comunque pagare a parte il biglietto x la valigia ? Non vorrei dover pagare una multa x pochi spicci, visto che la legge non ammette ignoranza e io non parlo una parola d’inglese, comunque anche x i turisti l’abbonamento mensile richiede 2 foto tessera ? Grazie mille e un saluto da Roma

    • Ciao Cinzia,

      il prezzo per i bagagli è 16 czk. Sinceramente non ho mai visto fare multe a chi viaggiava con bagaglio sopratutto le la tua valigia non è gigantesca.
      L’abbonamento non include bagagli, animali o passeggini.
      Gli abbonamenti per i turisti non richiedono fototessere.

      Se queste informazioni ti sono state utili, fai Like sulla pagina facebook di goPraga e suggerisci il nostro sito ai tuoi contatti! https://www.facebook.com/gopraga/

      Grazie e ci vediamo a Praga!

  • […] più e spendere meno a Praga. Praga last minute: tutti i segreti per il viaggio perfetto. L’abbonamento ai mezzi pubblici a Praga è conveniente? Home Info Pratiche Praga a Dicembre: il meteo, le attività e le informazioni […]

  • […] relax e non avete intenzione di visitare musei, la Prague Card non fa per voi. Basterà comprare l’abbonamento dei mezzi pubblici o scegliere la migliore birreria di […]

  • Salvatore says:

    Salve,
    Io e la mia ragazza soggiorneremo a Praga dal 19 dicembre al 22 dicembre alle hotel KARLIN.
    Ho capito che dall aeroporto devo prendere l autobus 100 e poi prendere la metro, giusto?
    Il problema sta il giorno del 22 che ho letto aereo in partenza per Roma alle 7 del mattino! Passano regolarmente i mezzi anche alle 5 del mattino per raggiungere la aeroporto? O sono vincolato visto l orario molto presto a prendere il taxi?
    Grazie mille e aspetto una tua risposta

    • Ciao Salvatore,
      L’autobus 100 fa solo servizio dentro l’aeroporto.
      Devi prendere l’autobus AE che porta alla Stazione Centrale (Hlavni Nadrazi) e stessa cosa al ritorno. Dalla stazione centrale a Karlin sono pochissime fermate di tram o metro.
      Se guardi sul sito dpp.cz trovi gli orari di tram, bus e metro per tutti i giorni della tua permanenza.
      La Prima corsa del bus AE dalla stazione centrale è alle 5.30 del mattino ed impiega circa 30 minuti a raggiungere l’aeroporto. Secondo me sei un po’ troppo stretto con i tempi. Io prenderei Uber o prenoterei un taxi. http://www.gopraga.com/viaggio/taxi-a-praga-si-o-no/ a questo link trovi tutte le compagnie ed il link per scaricare l’app di Uber.
      Buon soggiorno a Praga!

  • Salvatore says:

    Grazie elisa,
    Quindi devo arrivare alla stazione centrale e prendere la metro gialla per l hotel giusto? Il volo di ritorno é alle 7.10 con check in già fatto online. Un ultima cosa ci conviene fare l abbonamento ai mezzi di 72 ore?

  • Salvatore says:

    Elisa ti posto il percorso che mi suggerisce Google dalla aeroporto alla hotel karlin e viceversa hotel karlin aeroporto:
    Dalla aeroporto prendere l autobus 119 (7 fermate) scendere a Nadrazi Veleslavi; prendere linea verde Nadrazi Veleslavi (6 fermate) scendere a Mustek; prendere tram linea blu Vaclavske namesti (5 fermate) scendere karlinske namesti.
    Ritorno: prendere tram linea blu 3 24 Krizikova (6 fermate) scendere a Vaclavske namesti; prendere linea verde Mustek (6 fermate) scendere a Nadrazi Veleslavi; prendere autobus 119 linea blu (7 fermate) scendere alla aeroporto.

    Mi posso fidare di Google o rischiamo di trovarci in tutt altro luogo? :)

  • Alexandra says:

    Ciao!
    Grazie mille per le info, davvero utilissime!!!
    Domanda 1:
    E’ possibile acquistare l’abbonamento di 3 giorni per i trasporti pubblici nell’ aeroporto “Praga-Ruzyně”?Se si dove?
    Domanda 2:
    I biglietti/abbonamenti valgono per bus, metro, tram e treno?
    Grazie ancora

    • Buon giorno Alexandra,
      Sono felice che le informazioni ti siano state utili.
      Rispondo alle tue domande: 1. che io sappia non ci sono rivendite di biglietti all’aeroporto per cui non è possibile comprare li il pass da tre giorni. Cercherò informazioni in giro e ti farò sapere se trovo qualcosa. 2. I biglietti e gli abbonamenti valgono per tram, but e metro ma non per i treni.
      Ti auguro un buon soggiorno a Praga e non dimenticare di fare like sulla nostra pagina Facebook!
      Elisa

      • Guido says:

        Salve a tutti.
        Vado tutti gli anni a Praga e l’abbonamento da 3 giorni ai trasporti pubblici l’ho sempre comprato al chiosco presso la zona arrivi dell’aeroporto.
        Complimenti per.le informazioni su questa città che ho cominciato a visitare più di dieci anni fa.
        Non perdetevi la festa della birra a Maggio. Un’ottima occasione per conoscere una delle eccellenze ceche.

        • Buongiorno Guido!

          Grazie per il commento. Vuoi raccontarci di più sul festival della birra? Non ci sono mai stata e sarebbe bello scrivere qualche informazione su questo tema molto apprezzato da tanti visitatori. Contattami in privato se ti va. A presto! Elisa

  • Danilo says:

    L’italiano di questo sito è penoso, il che mi fa dubitare sulla qualità delle informazioni
    “I controlli sono molto, molto frequenti ed i turisti sono il bersaglio preferito dei controllori dei mezzi pubblici di Praga. Molto pochi (MOLTO POCHI??) parlano in inglese: vi suggeriamo di fare sempre il biglietto, solo per evitare problemi (SOLO PER EVITARE PROBLEMI?SEMMAI PER ESSERE ONESTI). Sopratutto (SI SCRIVE SOPRATTUTTO) sulle line (SI SCRIVE LINEE) più usate dai turisti che visitano Praga (il 22 che arriva al Castello, oppure il 9 che attraversa tutta Praga) i controlli sono quotidiani.”

    • Buongiorno Danilo,

      Grazie per il feedback. Ho corretto gli errori che ha segnalato e la ringrazio per questo.
      Non esiti a segnalarne altri e mi corregga ogni volta che sbaglio.
      Se le piace scrivere sarò felice di pubblicare qualsiasi suo contributo e ricordi che un sito internet non è un romanzo: le regole che seguiamo per essere visibili, non sempre rendono il discorso fluido ed elegante.

      Grazie ancora ed aspetto il suo articolo su Praga!

  • marco says:

    Salve,
    volevo chiedere se con il biglietto per i mezzi pubblici di 3 giorni è compreso anche il traggitto dall’aereoporto alla prima fermata metro?
    E per arrivarci quale linea di autobus o autobus devo prendere?
    Marco

  • Lauretta says:

    Ciao,
    ho letto la tabella dei prezzi per i trasporti pubblici e vorrei saoere:
    – SENIOR – dopo quale età ?
    e i SENIOR quanto pagano per l’abbonamento da 72 ore?
    Sarò a Praga con mio marito in aprile.
    Grazie .

    • Buongiorno Lauretta.
      Senior sono i passeggeri da 60 a 70 anni.
      Attenzione: oltre al biglietto valido, è richiesta una tessera che provi l’età del passeggero. Non bastano la carta di identità o il passaporto.
      Tutti i documenti ed i biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie più grandi di Praga (per esempio Mustek o Andel). Il sito dei trasporti pubblici di Praga non dice se il documento che comprova l’età è rilasciato subito al momento della richiesta o se ci sono tempi di attesa. In ogni caso non è possibile fare il biglietto da 72 ore ma solo gli abbonamenti (mensile, annuale…) o comprare i biglietti ordinari.
      Spero di esserti stata utile ed auguro un buon soggiorno a Praga a te ed a tuo marito.

  • Lauretta says:

    Scusa, se leggo in ritardo la risposta.
    Sei stata molto utile, anche se a questo punto avrei ancora una domanda(anzi 2!)
    – è possibile acquistare più biglietti da 24 ore (per es. 2 o 3) tutti insieme e poi timbrarli solo con il primo utilizzo? Cosi avrei i biglietti già pronti senza dover cercare ogni giorno una rivendita
    – ho visto che all’aeroporto non si possono acquistare i biglietti da 72 ore, ma quelli da 24 o quelli singoli ?
    Grazie mille in anticipo
    -

    • Buona sera Lauretta,

      – La validità del biglietto inizia quando lo timbri e non si accumula: i biglietti timbrati allo stesso momento, scadono allo stesso momento. Però puoi comprare due biglietti e timbrarne uno il primo giorno ed uno il secondo così non devi cercare la rivendita.
      – dove hai visto che all’aeroporto non si trovano i biglietti da 72 ore? in ogni caso puoi comprare il biglietto da un’ora che ti fa arrivare in centro e dopo comprare il biglietto della durata che vuoi in una delle stazioni della metro che hanno la biglietteria.

      Buon soggiorno a Praga!

      Elisa

  • Armando says:

    Ciao io saro a Praga per 3 giorni e volevo farmi l abbonamento di 3 giorni di 310corone, una volta arrivato a Praga mi conviene prendere l autobus 100 fino al capolinea e poi prendere la metro con fermata Florec.Posso acquistare l abbonamento direttamente in aeroporto? E l abbonamento posso iniziare ad usarlo per l autobus 100 oppure devo fare per forza il biglietto singolo di 32 corone? Saluti

    • Buona sera Armando,
      Grazie per il messaggio.
      Puoi comprare l’abbonamento in aeroporto ed usarlo subito sul bus.
      Ricordati di fare attenzione ai bagagli: sui bus da e per l’aeroporto ci sono frequenti disavventure.

      Buon soggiorno a Praga

      Elisa

  • Valentina says:

    Devo partire per praga a breve e devo starci per 11 giorni . Sono intenzionata a prendere il Pass mensile ma ho un paio di dubbi.
    1)la cosa piu importante:DOVE posso fare il biglietto mensile non nominale?
    2)sono intenzionata a spostarmi molto,e quindi uscire dalla zona turistica.nel post ho letto che il prezzo varia a seconda delle zone.ma come devo sapere quante zone devo pagare? Mi potresti spiegare meglio questo punto? Grazie per l’aiuto

    • Buonasera Valentina,

      Puoi acquistare il pass mensile in tutti gli info center dei trasporti pubblici di Praga. Qui trovi la lista: http://www.dpp.cz/en/list-of-info-centres/
      Il mio preferito è and Andel perchè è aperto tutti i giorni dalle 7am alle 9pm e spesso parlano in inglese.

      All’infocenter ti daranno una mappa con le zone della città. In linea di massima l’abbonamento ed i biglietti valgono dapperutto nell’area urbana (aeroporto incluso). Se vuoi spostarti molto dovrai prendere altri mezzi oltre alla metro ed ai tram.
      Nel caso tu esca dall’area urbana, bisogna acquistare biglietti più cari, che sono sempre in vendita all’info center. Trovi i costi a questo link: http://www.dpp.cz/en/fares-in-the-periphery-areas/

      Buon soggiorno a Praga!

  • Valentina says:

    Grazie mille, molto gentile elisa !

  • Sara says:

    Ciao nella tabella vedo sembre l’icona con due persone. Gli abbonamenti valgono per due persone o per una?

  • Giancarlo says:

    Chi ha più di 70 anni viaggia gratis su mezzi pubblici? E che documenti bisogna esibire grazie

    • Buonasera Giancarlo,

      per viaggiare gratis sui mezzi pubblici non basta avere un documento di identità. Bisogna andare all’ufficio dei trasporti e farsi fare un tesserino che si chiama PIT. Il processo è complicato ma non impossibile. A questo link trovi i centri di informazione che possono darti ulteriori dettagli (tipo quante fototessere o che tipo di documento esibire per registrarsi) ed anche su quanto tempo ci vuole per avere la tessera PIT. http://www.dpp.cz/en/infocentres/

      Buon soggiorno a Praga e non dimenticare di fare like sulla nostra pagina facebook!

      Arrivederci!

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.