site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
La storia del vetro a Praga e la magia del Cristallo di Boemia.

La storia del vetro a Praga e la magia del Cristallo di Boemia.

SHARE
, / 3533 1

Bubblewrap Glass Dish - Bubbles by Rony Plesl

A Praga è sempre una questione di luce.

Tutti conoscono il Cristallo di Boemia, tutti a casa abbiamo almeno un souvenir. Dimenticate e bomboniere e cigni dalla forma improbabile e pensate alla fredda luce di Praga che si rifrange nelle mille sfaccettature del cristallo.

Per qualche motivo che non so, a Praga c’è poca luce. È naturale che qui si siano ingegnati per esaltarla in tutte le maniere possibili. Il cristallo di Boemia è il mezzo perfetto per scomporre e moltiplicare la luce.

La percentuale di piombo nel Cristallo di Boemia fa la differenza.

Il cristallo di Boemia è diverso dal vetro normale per la quantità di piombo: il vetro che usiamo normalmente ha una percentuale di piombo inferiore al 24%, mentre il Cristallo di Boemia ha percentuali che possono arrivare fino al 40%. Il piombo rende il vetro più elastico, morbido e facile da lavorare, tagliare e sfaccettare. L’altissima percentuale di piombo rende il Cristallo di Boemia particolarmente pesante e permette alla luce di rifrangersi in modo assolutamente unico.

Cristallo Moser

A Praga non c’è limite alla fantasia, quando si parla di cristallo.

Tagliato a mano, inciso, soffiato o decorato: il Cristallo di Boemia può avere la forma di immensi lampadari con migliaia di pendenti, può essere un elegante bicchiere per un distillato o un vaso decorato con motivi un po’ barocchi un po’ kitsch. A Praga non c’è limite alla fantasia quando si parla di souvenir e di Cristallo di Boemia.

Magneti e magliette con l’immagine dell’Orologio astronomico? Really?

Se siete turisti in visita a Praga per la prima volta, non fatevi attirare dai negozi che vendono magneti per il frigo ed assenzio alla cannabis, cercate un autentico negozio di Cristallo di Boemia, antico o moderno, classico o di design, non importa. Il valore di ciò che acquisterete sarà senza dubbio più elevato, ma durerà per sempre e non ve ne pentirete mai.

La bellezza del Cristallo di Boemia è senza tempo e, proprio per l’altissima presenza di piombo, non è particolarmente fragile o delicato. La manutenzione si riduce al minimo e spesso i bicchieri possono essere lavati in lavastoviglie senza causare danni.

Un artista ceco che amiamo particolarmente è Rony Plesl. Scoprite le sue opere sul sito!

Rony Insomnia

 

One Comment

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.