site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Taxi a Praga: si o no?

Taxi a Praga: si o no?

SHARE
, / 9723 0

aaa-taxi_1

I taxi a Praga sono efficienti ma attenzione alle truffe.

A Praga operano diverse compagnie di Taxi ufficiali. Purtroppo ci sono anche tanti taxi abusivi che aspettano ignari turisti nelle piazze più famose. Ma basteranno alcuni suggerimenti per risolvere il problema taxi, o almeno limitare i danni.

Prima regola, scegliete un taxi che alla partenza attiva il tassametro

I taxi con il tassametro e con le insegne di qualche compagnia, sono gli unici che praticano prezzi regolari a Praga. Quando l’auto è anonima e il conducente vuole contrattare il prezzo, qualcosa non va. I prezzi dei taxi irregolari possono essere anche 10 volte più alti di quelli ufficiali, quindi attenzione…

Se il taxi non ha il tassametro scendete subito anche a costo di discutere. 

Secondo: a Praga ci sono molte compagnie di taxi.

La più chic è http://www.ticktack.cz/en. Questa compagnia di taxi bianchi offre acqua fresca, personale giovane che parla inglese ed una flotta di Audi A6 pulite e profumate. I prezzi sono mediamente il 15 – 20% più alti delle altre compagnie, ma anche il servizio è migliore.

La compagnia di taxi più diffusa è http://www.aaataxi.cz/en/. Questi taxi gialli si trovano dappertutto e sono generalmente veloci e puliti. Sul sito di Aaa taxi troverete, in inglese, come calcolare la tariffa di un viaggio e molti altri servizi.

Terzo: il vero problema del taxi è la comunicazione.

Pochissimi autisti parlano inglese ed anche le signorine che rispondono quando li chiamate a telefono fanno fatica. La nostra soluzione è scaricare un’app meravigliosa che permette di prenotare, ma soprattutto di auto localizzarvi, senza parlare con nessuno. L’app si trova su http://www.nejlevnejsi-taxi.cz/. Questa compagnia di taxi dal nome impronunciabile, sostiene di essere la meno cara della città e grazie all’applicazione potrete chiamare un taxi senza nemmeno sapere dove siete. L’app vi localizza, trova il taxi più vicino e ve lo mostra sulla cartina informandovi dei minuti di attesa. E’ necessario registrarsi al servizio.

Quarto: ricordate che il valore di una Corona ceca è di circa 0,05 euro…

Ricordate che state pagando in Corone Ceche e che litigare con grosso tassista per poche Corone non è un’esperienza simpatica. Con un sistema di mezzi pubblici che funziona benissimo giorno e notte, prendere il taxi è una scelta più che una necessità. Ricordate che è anche possibile comprare una card di Praga che consente l’accesso ai maggiori musei ed a tutti i mezzi pubblici!

Per i turisti tecnologici: Uber.

Se avete un account paypal o siete un minimo tecnologici, registrarvi su Uber Repubblica Ceca sarà uno scherzo. Le tariffe sono assolutamente imbattibili ed a prova di tassista furbo. Molti tassisti parlano inglese e sono abituatissimi a turisti e stranieri.

Sempre più amici che abitano a Praga scaricano l’app di Uber perchè le tariffe sono davvero competitive ed anche perchè con il servizio di pianificazione del percorso, non possono avvenire discussioni su tragitto. A volte le auto sono un po’ piccole ma tutti gli autisti sono gentili e il pagamento automatico con carta di credito, elimina il problema degli spiccioli, del cambio, del resto…

A questo link scaricate l’app di Uber + sconto per i miei amici 

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.