site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Taxi a Praga: si o no?

Taxi a Praga: si o no?

SHARE
, / 6393 0

aaa-taxi_1

I taxi a Praga sono un argomento difficile: per chi parla ceco sono economici, veloci e si trovano ovunque. Per i turisti i taxi possono essere un incubo.

Ma basteranno alcuni piccoli suggerimenti per risolvere il problema taxi, o almeno limitare i danni.

Prima regola, scegliete un taxi che alla partenza attiva il tassametro:

A Praga esistono anche taxi che non lo hanno, ma bisogna contrattare il prezzo alla partenza e la cosa potrebbe non essere semplice.

I taxi sprovvisti di tassametro sono generalmente destinati ai turisti appositamente per spennarli e si trovano facilmente davanti alle maggiori attrazioni.

Secondo: a Praga ci sono molte compagnie di taxi.

La più chic è http://www.ticktack.cz/en. Questa compagnia di taxi bianchi offre acqua fresca, personale giovane che parla inglese ed una flotta di Audi A6 pulite e profumate. I prezzi sono mediamente il 15 – 20% più alti delle altre compagnie, ma anche il servizio è migliore.

La compagnia di taxi più diffusa è http://www.aaataxi.cz/en/. Questi taxi gialli si trovano dappertutto e sono generalmente veloci e puliti. Sul sito di Aaa taxi troverete, in inglese, come calcolare la tariffa di un viaggio e molti altri servizi.

Terzo: il vero problema del taxi è la comunicazione.

Pochissimi autisti parlano inglese ed anche le signorine che rispondono quando li chiamate a telefono fanno fatica. La nostra soluzione è scaricare un’app meravigliosa che permette di prenotare, ma soprattutto di auto localizzarvi, senza parlare con nessuno. L’app si trova su http://www.nejlevnejsi-taxi.cz/. Questa compagnia di taxi dal nome impronunciabile, è la meno cara della città e grazie all’applicazione potrete chiamare un taxi senza nemmeno sapere dove siete. L’app vi localizza, trova il taxi più vicino e ve lo mostra sulla cartina informandovi dei minuti di attesa. E’ necessario registrarsi al servizio.

Quarto: ricordate che il valore di una Corona ceca è di circa 0,05 euro…

Ricordate che state pagando in Corone Ceche e che litigare con grosso tassista per poche Corone non è un’esperienza simpatica. Con un sistema di mezzi pubblici che funziona benissimo giorno e notte, prendere il taxi è una scelta più che una necessità. Ricordate che è anche possibile comprare una card di Praga che consente l’accesso ai maggiori musei ed a tutti i mezzi pubblici!

Per i turisti tecnologici: Uber.

Se avete un account paypal o siete un minimo tecnologici, registrarvi su Uber Repubblica Ceca sarà uno scherzo. Le tariffe sono assolutamente imbattibili ed a prova di tassista furbo. Molti tassisti parlano inglese e sono abituatissimi a turisti e stranieri.

Sempre più amici che abitano a Praga scaricano l’app di Uber perchè le tariffe sono davvero competitive ed anche perchè con il servizio di pianificazione del percorso, non possono avvenire discussioni su tragitto. A volte le auto sono un po’ piccole ma tutti gli autisti sono gentili e il pagamento automatico con carta di credito, elimina il problema degli spiccioli, del cambio, del resto…

UPDATE:

Nelle scorse settimane, ci sono state a Praga numerose proteste dei tassisti che vedono Uber come un concorrente sleale. Ovviamente Uber è un concorrente sleale, ma è anche vero che molti tassisti sono poco professionali e si approfittano dei turisti.
Per il momento non ci sono difficoltà a trovare Uber in città ed anche all’aeroporto.

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.