site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Praga con i bambini: musei, ristoranti ed hotel.

Praga con i bambini: musei, ristoranti ed hotel.

SHARE
, / 6623 2

Praga è una città meravigliosa da visitare con i bambini: musei, ristoranti ed hotel sono attrezzati per loro.

Visitare Praga con i bambini è facile e divertente.

Praga è organizzata con scivoli, ascensori ed anche percorsi speciali per carrozzine, sedie a rotelle e biciclette. Anche i turisti con disabilità troveranno che muoversi per il centro di Praga non è complicato. Il 90% delle stazioni della Metropolitana hanno accessi per disabili con ascensori, ma quello che ci piace davvero è che a Praga tutti sono sempre molto disponibili ad aiutare una mamma con bambini, passeggino o carrozzina.

A Praga è normale scendere le ripidissime scale mobili della Metropolitana con i bambini e gli altri passeggeri aiutano sempre volentieri i bambini piccoli cedendo il posto a sedere come fanno con gli anziani. Anche a noi è capitato che una mamma con due bambini ce ne affidasse uno per scendere le velocissime scale mobili: i bambini a Praga sono abituati e non si scompongono per questi trasbordi sui mezzi pubblici.

Tre giorni a Praga con i bambini: ecco un itinerario tutto per loro!

I migliori musei per bambini a Praga.

Anche nei musei di Praga ci sono spesso zone dedicate ai bambini: molte delle opere esposte sono ad altezza di bambino ed ogni museo ha almeno un’area interattiva o piena di costruzioni. La maggior parte di queste aree sono aperte su richiesta o prenotazione, ma in generale ci sono sempre molte attività che i bambini possono fare da soli in un museo a Praga.

Di recente abbiamo riscoperto il Museo della Tecnica di Praga: facilmente raggiungibile con il tram (linee 1, 8, 12, 25 e 26) dista circa 200 metri dalla fermata di Letenske Namesti. La metro più vicina è Vltavska sulla linea rossa. Il Museo della Tecnica di Praga è perfetto sia per i bambini sia per i papà che volevano fare il ferroviere o pilotare un aereo o vedere come funziona la trivella che ha scavato il tunnel sotto la Manica.

I bambini resteranno affascinati dalle esposizioni di locomotive gigantesche, auto storiche e moto di tutte le epoche. Nel Museo della Tecnica di Praga c’è anche una caffetteria per riposarsi tra una miniera ed un meteorite ed un gift shop dove troverete improbabili souvenir. Il Museo della Tecnica di Praga è aperto tutti i giorni, tranne il Lunedi, dalle 9 alle 5.30.

A Praga, oltre ai bellissimi musei che tutte le guide raccomandano di visitare, ci sono musei – attività, che renderanno felicissimi i vostri bambini: un perfetto esempio è iPilot, un simulatore di volo per provare l’esperienza di pilotare un vero aereo. Vicinissimo alla fermata dei tram 9, 12, 20, 22, iPilot offre pacchetti di volo da 30 minuti in su con prezzi dalle 2100 czk fino al corso completo per chi ha paura di volare. Non è un’attività tra le più economiche di Praga, ma sicuramente è unica nel suo genere, sicura e divertentissima per i bambini oltre i sei anni. Per le mamme c’è vicino il Caffè Savoy, dove rilassarsi con una fetta di torta ed un tè mentre i bambini (e probabilmente il marito) pilotano un A380.

Ristoranti con i bambini a Praga: quali scegliere e che cosa mangiare.

In quasi tutti i ristoranti di Praga, i bambini sono accolti senza problemi, anzi, spesso ci sono menù pensati con porzioni più piccole o tovagliette da colorare mentre i grandi mangiano in pace. I menù sono davvero economici e anche se non sono particolarmente salutari, sono colorati e divertenti.

Nella sezione “Mangiare e bere” di GoPraga, troverete tanti consigli sulle diverse cucine tradizionali ed etniche che si possono trovare a Praga, ma una due ristoranti ci hanno impressionato favorevolmente: il primo è l’Hard Rock Cafè che si trova a due passi dalla Piazza dell’Orologio. Oltre al menù per bambini ha un club dedicato a loro per giocare e fare foto con i vari cimeli del locale.

Il secondo è Vinhoradsky parlament, un ristorante /birreria ceco che offre cibo semplice ma gustoso come insalate e carni alla griglia e che mette a disposizione dei bambini e delle loro famiglie un mini parco giochi con piscina di palline colorate e cucina per giocare al ristorante.

I ristoranti di Praga meglio attrezzati di sedie, seggiolini e ampi spazi per passeggini per bambini sono quelli del Gruppo Ambiente.

Ball pool

 A Praga con i bambini: i siti on line.

Il sito per bambini più consultato è :

Kids in Prague – con tantissime informazioni sui parchi, le attività al coperto e gli sport da fare con i bambini a Praga.

Molto carino anche il blog Tiny Exptas che ha una sezione dedicata al viaggio a Praga. La foto delle bambine con le bolle di sapone viene da questo sito.

 

2 Comments

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.