site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Il castello di Vysehrad, la zona più antica di Praga.

Il castello di Vysehrad, la zona più antica di Praga.

SHARE
, / 6171 7
Vysehrad

Bellissima foto di Thomas Plamper.

Volete scoprire l’edificio più antico di Praga e godere di una vista unica? Vysehrad è la vostra prossima meta!

Vysehrad, in ceco significa “il castello superiore, è un fortificazione costruita, probabilmente, intorno al decimo secolo dopo Cristo.

All’interno del Castellodi Vysehrad ci sono: la basilica di San Pietro e Paolo ed il cimitero monumentale in cui riposano personaggi famosi come il musicista Dvorak, lo scrittore Karel Capek ed il noto pittore Alphonse Mucha.

Probabilmente il castello di Vysehrad contiene anche l’edificio più antico di Praga, la Rotonda di San Martino del secolo XI.

La leggenda vuole che proprio da Vysehrad sia cominciata l’urbanizzazione di Praga, ma questa teoria, ad oggi, è ancora incerta.

Raggiungere il castello di Vysehrad è molto semplice anche con i bambini ed il panorama su Praga è bellissimo!

Per raggiungere Vysehrad, la cosa più semplice è prendere la metro rossa, che passa per piazza Venceslao, la stazione di Praga, etc. e scendere all’omonima fermata.

Non si paga il biglietto per entrare nella fortezza di Vysehrad e nemmeno per visitare il cimitero monumentale di Praga a lato della chiesa. Si paga il biglietto per entrare nella bella chiesa barocca con eleganti motivi Art Nouveau. La chiesa è molto particola ed è, a mio giudizio, unica nel suo genere.

Non potete visitare la collina di Vysehrad senza camminare lungo le mura, ammirare la vista su Praga ed ascoltare una delle più famose melodie scritte in Cechia: “Ma Vlast” cioè “la mia Patria”, poema sinfonico composto tra il 1874 ed il 1879 da Bedrich Smetana, anch’egli sepolto nel cimitero monumentale di Praga.

Le foto di Thomas Plamper si trovano qui!

7 Comments

  • […] Per gli iperattivi: visitate l’isola di Kampa ed il bellissimo Museo di arte contemporanea oppure prendete la metro ed andate dritti al secondo castello a Praga, Vysehrad. […]

  • Emanuele says:

    Buongiorno,sono un ragazzo che forse si farà le ferie di Natale a Praga e volevo sapere quanto mi puó costare una cena di natale,arrivederci

    • Buongiorno Emanuele,
      grazie per averci scritto!
      Il prezzo del pranzo o della cena cambia molto a seconda di quello che hai in mente. Se vai in una birreria tipica puoi spendere 20 o 30 euro ma se vuoi un pasto tradizionale con molte portate può costare molto di più. Sui siti dei ristoranti più famosi, trovi sicuramente i menù con i prezzi. Se hai in mente un ristorante particolare dimmi che provo a guardare sul sito!
      Buon soggiorno a Praga e a presto!
      Elisa

  • Fabrizio says:

    Buongiorno,
    soggiorneremo all’Hotel U Semika e ho visto che si trova vicino al castello, dall’aereoporto dovrò prendere la stessa linea rossa?
    Grazie e buona giornata.

    • Buona sera Fabrizio,

      Se l’hotel si chiama Semika non è vicino al castello ma nella zona di Vysehrad. Non è lontano dal centro ma certamente non dovete prendere la linea rossa. Piuttosto vi consiglio il bus che porta fino alla metro verde ed a Staromestka prendete il tram 17 che arriva vicino all’hotel. Il tragitto dura minimo un’ora.
      Vi suggerisco di ricontrollare l’indirizzo e di capire bene in che zona vi trovate.
      Buon soggiorno a Praga!

      Elisa

  • tatiana says:

    Vorremmo andare a Praga per 2 giorni in dicembre 2017.
    Com’e l’Hotel King Charles Boutique? e comodo per visitare la citta’ Grazie

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.