site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Prezzi, tariffe e mance. Quanto costano le cose a Praga.

Prezzi, tariffe e mance. Quanto costano le cose a Praga.

SHARE
, / 41106 4

IMG_4438

 

A Praga, quanto costano le sigarette? E l’acqua minerale? Un biglietto del tram?

Praga è tra le capitali europee meno care. Rispetto all’Italia troverete sicuramente prezzi più bassi. Ad esempio le sigarette costano 3,5 euro (in Italia costano 5,20 euro al cambio del 2 Maggio).

Nel post sul fumo, maggiori info su dove comprare le sigarette a Praga!

Una bottiglietta di acqua costa circa 15 corone ceche al supermercato (circa 50 centesimi di euro) e  il doppio nei negozi turistici del centro di Praga. Al ristorante i cechi bevono acqua raramente: piuttosto ordinano birra, vino, thè e bibite o acqua in caraffa (che costa sempre 20 – 30 Corone, cioè intorno ad un euro).

In linea di massima Praga è una città economica: si può mangiare discretamente con 10 euro ed una cena elegante costa intorno ai 40 euro a persona. Ovviamente si può spendere meno, ed altrettanto ovviamente se volete mangiare nei ristoranti con le stelle della Guida Michelin, costerà di più.

I biglietti dei mezzi pubblici di Praga, partono da 24 corone, per un biglietto da 30 minuti utilizzabile su tutte le linee urbane. Nella sezione “muoversi”, trovate informazioni sui prezzi, gli orari e percorsi di tram, metro e bus a Praga.

Al ristorante o in taxi, si lascia la mancia?

A Praga ho sentito diverse teorie se sia educazione lasciare la mancia oppure no. C’è chi dice che a Praga non è abitudine lasciare la mancia e chi mi ha suggerito il 10% nei ristoranti. In linea di massima io lascio sempre la mancia, circa il 10% del prezzo totale (che comprende sempre le tasse) nei ristoranti, nelle birrerie e quando mi siedo in un locale. Quando prendo un caffè al volo, non sempre lascio la mancia. Magari qualche corona che ricevo di resto.

I taxi a Praga sono davvero molto economici, sopratutto quelli segnalati qui, ed io credo che, quando il tassista è veloce ed educato, è gentile da parte mia lasciare 10 – 20 corone di mancia. Ricordate che stiamo parlando di centesimi di euro, non di decine.

I ristoranti più turistici di Praga, per esempio quelli nella Piazza dell’Orologio, sono famosi per avere dipendenti che insistono  troppo per avere la mancia. Ma questa non è la norma a Praga: normalmente tutti sono piuttosto rilassati.

Tips not included

 

Volete sapere il prezzo di qualcosa a Praga? Scrivete a goPraga o lasciate un commento!

 

4 Comments

  • francesca says:

    siccome sarò a praga dal 10 al 16 di aprile con mio marito ed i miei tre figli non vorrei spendere un capitale per mangiare , noi alloggeremo in una pensione a praga 5 precisamente a plzenska 22 vorrei sapere se nei dintorni c’è qlc ristorante o catena molto economica
    grazie infinite per l’aiuto

    • Buonasera Francesca,

      Capisco il problema, tre figli non sono pochi! Per fortuna nella vostra zona ci sono tantissime birrerie dove il cibo non è davvero caro. Mi vengono in mente un paio di posti tipo http://www.phnaverandach.cz/en/ oppure all’interno del centro commerciale di sono diversi fast food o catene non care.
      In generale il cibo non costa molto a Praga, vi suggerisco semplicemente di evitare le vie più turistiche del centro e di leggere il menu che si trova sempre fuori dai ristoranti.

      Buon soggiorno a Praga!

  • Giancarlo says:

    Ho appena pagato in un bar fuori dal centro storico un cappuccino medio 105 corone. Quasi 4 €