site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Metropolitana a Praga

Metropolitana a Praga

SHARE
, / 8647 0

praha-metro-full

La Metropolitana, a Praga, è sicuramente il mezzo più veloce per spostarsi.

Ci sono tre linee di metropolitana, che dal cuore della città arrivano fino alla periferia più popolare ed ai grandi centri commerciali. Le corse dei mezzi pubblici sono frequentissime durante tutta la giornata e più rare la sera. Non ci crederete, ma negli rari di punta la frequenza delle metro è di un minuto e mezzo – due.

Il servizio di metropolitana inizia alle 5 termina intorno a mezzanotte. Ma Praga non si ferma ed in superfice continuano a circolare tram e autobus notturni: viaggiare per Praga è sempre possibile, anche di notte.

 

Le fermate della metropolitana sono segnalate da grandi ‘M’ inserite in pannelli del colore della linea: la metropolitana A, ha il colore verde; la metropolitana B ha il colore giallo; la metropolitana C ha il rosso.
Le metropolitane si incontrano in tre grandi stazioni del centro di Praga.

Ticket Prague

Biglietti dei trasporti pubblici di Praga: 24 Corone per 30 minuti e 32 Corone per 90 minuti.

Ricordate di obliterare il biglietto della Metropolitana all’ingresso delle stazioni: non ci sono barriere per entrare, ma i controlli sono molto frequenti.

Scendete le scale mobili con attenzione, sono velocissime, e tenendo la destra: gli abitanti di Praga amano arrivare fino al binario della metropolitana correndo e si lamentano sempre con i turisti che intralciano la loro discesa.

Per aprire la porta della metropolitana in arrivo, o anche quando dovrete scendere, è necessario premere il bottone sulla porta.

L’uscita dalla stazione e dalla metropolitana è indicata con la scritta “Výstup” significa “uscita”: le stazioni, in ceco “stanice”, più grandi della metropolitana di Praga, hanno diverse uscite, orientarsi non è semplice perché non ci sono cartine o indicazioni facili da seguire, ma per fortuna non sono molto lontane tra loro.

Il nostro suggerimento è riaffiorare in superficie e considerare la situazione alla luce.

DSCN6712

La metropolitana a Praga è economica e velocissima.

Gli orari, i tragitti e le informazioni, si trovano sul sito internet dei trasporti pubblici.

Le cartine della metropolitana di Praga sono disponibili gratuitamente in tutte le stazioni.

Sul sito dei mezzi pubblici,  ci sono anche i tempi di percorrenza e gli orari delle corse oltre che alle variazioni di percorso ed ai prezzi dei biglietti.

Nelle stazioni della metropolitana di Anděl e Můstek, aperti dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21 ed il sabato dalle 9.30 alle 17, si possono avere informazioni in inglese e pagare con la carta di credito.

 Biglietti, abbonamenti ed orari: tuto quello che dovete sapere è qui.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.