site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Le strade famose di Praga.

Le strade famose di Praga.

SHARE
, / 1709 0

nerudova-ulice-1200x900

Le strade del centro di Praga sono un labirinto colorato pieno di vita e vedute da cartolina. Visitiamo insieme le vie più famose e scopriamo gli angoli segreti noti solo ai praghesi.

Novy svet (“novo mondo”) è un piccolo quartiere vicinissimo al Castello di Praga: prendete il tram 22 fino alla fermata Pohorelec e seguite le indicazioni per Loreta. In pochi minuti passerete dalla folla che si dirige verso il castello di Praga al silenzio più totale. Non molti turisti arrivano qui. Le stradine strette e la pietra che ricopre la strada attutiscono i suoni e creano una vibrazione particolare. Con la luce e le stagioni, novy svet è davvero sempre un “nuovo mondo”.

Zlata ulicka, “il vicolo d’oro” è la strada più piccola ed affascinate di Praga. Il vicolo d’oro fa parte delle attrazioni del Castello di Praga ed è visitabile solo acquistando il biglietto. La leggenda vuole che qui lavorassero alchimisti e scienziati anche se non c’è prova di questo. Siamo invece sicuri che al numero 22 del vicolo d’oro, abbia vissuto e lavorato Franz Kafka che, per allontanarsi dal clamore cittadino, si ritirava qui per scrivere e pensare in pace.

L’isola di Kampa è tra le mie mete preferite. Sarà perchè è vicina al fiume, sarà per l’atmosfera magica e romantica ma trovo che Kampa e le sue stradine siano belle ad ogni ora del giorno e della notte. Su pesta piccola isola, sulla quale si appoggia il Ponte Carlo, si trovano locali, un museo d’arte contemporanea e dei bellissimi giardini. Sull’isola di Kampa sono state girate le prime scene di Mission Impossible ed ancora oggi viene spesso usata per produzioni cinematografiche.

 

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.