site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Palazzo Lobkowicz, il museo più bello di Praga.

Palazzo Lobkowicz, il museo più bello di Praga.

SHARE
, / 1933 0

lobkowicz-terrace

Nel complesso del Castello di Praga c’è un palazzo meraviglioso che conserva opere d’arte ed oggetti preziosi: è il Palazzo Lobkowicz, il museo più bello di Praga, secondo me.

Costruito nel 16 ° secolo, il palazzo è stato sede della nobile famiglia dei Lobkowicz  per circa 400 anni.

La storia recente del Palazzo Lobkowicz è piuttosto tormentata: Il Palazzo Lobkowicz fu confiscato alla famiglia per la prima volta dai nazisti durante la  seconda guerra mondiale e poi ancora dai comunisti nel 1948.

Nel 2002 il Palazzo Lobkowicz, altre proprietà immobiliari e centinaia di libri ed oggetti preziosi, sono stati restituiti al Principe William Lobkowicz, nipote di Maximilian, 10 ° principe Lobkowicz, fuggito negli Stati Uniti nel 1939.

 

Opere d’arte, libri e strumenti musicali di valore inestimabile nel Palazzo Lobkowicz.

Il Palazzo Lobkowicz ospita una collezione incredibile di dipinti tra cui  Cranach, Breughel il Vecchio (di cui potete ammirare qui in basso la Raccolta del fieno), Canaletto e Piranesi. Anche i bambini potranno apprezzare la visita al Palazzo Lobkowicz grazie all’audioguida ed alle spiegazioni poste a lato delle opere.

1_bruegel_haymaking-lobkowiczMozart, Beethoven e Haydn nella storia della famiglia Lobkiwicz.

Visitando il Palazzo Lobkowicz, rimarrete sicuramente a bocca aperta davanti agli spartiti musicali originali annotati di Mozart, Beethoven e Haydn (il 7 ° principe Lobkowicz fu un grande mecenate della musica: pensate che Beethoven ha dedicato tre sinfonie al Principe ed alcuni spartiti sono conservati nelle sale del museo vicino agli strumenti musicali. Se amate la musica e vi piacciono le rarità, non potete mancare la visita di questa sala del Palazzo Lobkowicz.

I dipinti degli antenati della famiglia Lobkowicz si susseguono nelle sale: ritratti ufficiali e momenti di vita quotidiana si alternano a vedute panoramiche e rappresentazioni di importanti eventi storici. Vi suggerisco di prendere un’audioguida all’ingresso e di ascoltare la spiegazione degli storici dell’arte alternata ai ricordi personali del Principe William.

lobkowicz-terrace-2

Dopo la visita al Museo, fermatevi a bere un cappuccino o un drink al Caffè del Palazzo Lobkowicz.

Il palazzo Lobkowicz ha un favoloso caffè, che si affaccia su Praga e sulla romantica Mala Strana ed offre piatti della cucina tipica ceca. Il caffè è perfetto per una sosta dopo la vista al museo ma è aperto ai visitatori esterni che hanno voglia di un drink ammirando il panorama.

Ogni giorno alle 13, in una sala del Palazzo Lobkowicz si tengono concerti di musica classica: qui potete trovare il programma aggiornato degli eventi ed i prezzi.  Suggerito anche per i più piccoli ed i neofiti della musica: l’atmosfera conquisterà anche gli stonati e gli intenditori.

Orari di apertura
Il museo del Palazzo Lobkowicz è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Acquista i biglietti online seguendo questo link!

Biglietto normale: CZK 275
Bambini (7-15 anni) / Studenti / Anziani: CZK 200
Combo Ticket (Museo + Panorama) normale: CZK 370
Combo Ticket (Museo + mezzogiorno Concerto Classico): CZK 530
Inoltre incluso nel prezzo di ingresso c’è lo sconto del 10% per il Palazzo Lobkowicz Café.

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.