site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Kampa: un’isola nel cuore di Praga.

Kampa: un’isola nel cuore di Praga.

SHARE
, / 9499 0

Na_Kampe

A Praga, tra il Ponte Carlo ed il quartiere di Mala Strana, c’è un’isola verde con bambini giganti, pinguini gialli ed il fiume che scorre.

L’isola di Kampa è un’isola che si trova nel fiume Moldava, nel centro di Praga, sul lato di Malá Strana. Si raggiunge l’isola di Kampa scendendo dal Ponte Carlo, o camminando lungo il fiume dal lato del castello.

La sua punta settentrionale è attraversata dal Ponte Carlo ed è separata dal quartiere di Malá Strana da un canale artificiale chiamato il “canale del Diavolo” (Čertovka), un corso d’acqua scavato per alimentare dei mulini ad acqua.

Nell’isola di Kampa, i soldati spagnoli si accamparono durante la battaglia della Montagna Bianca.

Kampa offre un bellissimo parco verde, pubblico, in cui sono state installate due sculture del famoso artista ceco David Černý (“Bronze Babies”) e vi trova sede l’omonimo Museo di arte moderna e di esposizioni temporanee (Kampa Museum), aperto nel 2003. Il parco ed il museo non sono grandi, ma vale la pena visitarli. Il Museo Kampa ospita una collezione permanente, in cui, principalmente, si trovano le opere di artisti cechi, ed una sezione dedicata alle mostre temporanee.

Sul sito del museo potrete trovare gli orari ed i prezzi delle mostre.

Cerny

La posizione centrale ed il panorama mozzafiato, fanno di Kampa una delle mete preferite dai turisti a Praga.

Se organizzate un viaggio a Praga, non dovete perdervi l’isola di Kampa, anche solo per fare qualche foto alla città dal fiume Moldava. Il parco di Kampa è piccolo, ma è gratuito ed è aperto anche di notte.

Praga di notte è sempre molto tranquilla, ma per le norme sulla sicurezza, leggete i nostri consigli qui!

Kampa con i bambini: il playground più panoramico di Praga.

Abbiamo dedicato un post ai bambini ed ai parchi giochi a Praga e confermiamo che a Kampa, proprio sotto il Ponte Carlo, c’è il più panoramico di tutti.

Per le informazioni più specifiche sui parchigiochi, vi suggerisco il sito di Playground Around the Corner, che ha mille foto ed informazioni pratiche.

I ristoranti a Kampa hanno un bellissimo panorama!

A Praga è possibile cenare in barca sul fiume, pranzare all’ombra del castello ed anche fare l’aperitivo con champagne in un parco: sicuramente mangiare con la vista di Ponte Carlo è una bellissima esperienza e molti sono i ristoranti che si affacciano da Kampa sul fiume. In linea di massima sono piuttosto turistici e più cari della media, ma l’esperienza è indimenticabile.

Tra i film girati a Praga, tutti ricordano Mission Impossible.

Se volte vedere l’isola di Kampa nel suo notturno splendore, ecco l’inizio del film che nel 1996 portò Tom Cruise a Praga. Nella piazzetta di Kampa, in realtà, non ci sono auto, ma la polizia a Praga è proprio come nel film: è ovunque, anche sul fiume!

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.