site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Trasferirsi a Praga: istruzioni per l’uso.

Trasferirsi a Praga: istruzioni per l’uso.

SHARE
, / 6023 4

IMG_6722

“Voglio trasferirmi a Praga. Che devo fare?”

Nelle ultime settimane, abbiamo ricevuto tante richieste di informazioni da chi non vuole venire a Praga per turismo, ma per cambiare vita. Non abbiamo la presunzione di esaurire un argomento così ampio in un solo post, ma ci piace regalare qualche idea a chi si trova ad un bivio della vita.

Le buone notizie per chi vuole trasferirsi a Praga:

1. Praga è la capitale europea con la più bassa disoccupazione.

Trovare lavoro a Praga non è complicato se si ha un titolo o una professionalità. La città è piena di annunci di ricerca del personale e sempre più aziende straniere spostano le sedi degli uffici internazionali a Praga dove il sistema fiscale è equo e la vita costa meno che altrove.

2. La qualità di vita a Praga è alta grazie a servizi ed infrastrutture moderni.

Vivere a Praga non è costoso ma sopratutto il sistema medico e sociale ceco, consentono ai cittadini di usufruire di ottimi servizi di trasporto pubblico a bassissimo prezzo ed a tutte le cure mediche con un’assicurazione dal prezzo contenuto. Inoltre, dato che ormai a Praga vivono moltissimi stranieri, non è difficile trovare medici e specialisti che parlino inglese ed altre lingue. Praga è piena di parchi sempre aperti, puliti e molto sicuri.

IMG_9564

3. La sicurezza a Praga non è mai un problema.

Fra gli aspetti più positivi della vita a Praga, c’è sicuramente quello della sicurezza. A Praga si nota subito la massiccia presenza di forze dell’ordine, ed anche se non sono rari gli scippi agli sprovveduti, Praga è decisamente una città sicura di giorno e di notte, in centro come in periferia. I bambini giocano nei parchi, che sono spesso pattugliati da polizia in bici o a piedi, con buona pace delle mamme sedute sulle panchine. I pochissimi malintenzionati sono subito intercettati dalla polizia o sono talmente visibili che non fanno paura.

Leggi il post sulla sicurezza a Praga e sugli scippi sui tram.

4. E’ possibile vivere a Praga e non parlare ceco.

Vivere a Praga e non parlare ceco è possibile a patto che si lavori per una compagnia internazionale e si parli fluentemente almeno l’inglese. Parlare inglese è fondamentale. Coloro che parlano solo italiano hanno molte meno possibilità di trovare lavoro, ma sopratutto potranno parlare sono con i connazionali. Il rischio di chi parla solo italiano è di chiudersi in una realtà di soli italiani che è uguale a quella che vuole lasciare.

Un sito molto aggiornato per chi cerca lavoro a Praga con lingue diverse dal ceco è expat.cz: su questa pagina vengono continuamente aggiornate le offerte di lavoro divise per lingua. E’ un sito molto utile anche per cercare casa o avere informazioni generali sulla vita a Praga.

5. Il cibo, lo stile e la cultura italiana piacciono molto a Praga.

Tutto quello che è italiano, riscuote molto successo a Praga. Sopratutto il cibo e la cultura italiana sono apprezzati e ricercati a Praga e nella Repubblica Ceca. Questo trend è in forte ascesa da anni ed oggi Praga conta circa 300 ristoranti italiani (su circa 4000), da quelli gourmet alle pizzerie. Nell’ultimo anno hanno aperto numerose gelaterie, panifici e vinoteche italiane a Praga: il livello di specializzazione, e di interesse, è tale per cui a Praga esiste una vinoteca specializzata in Prosecco.

Natale a Praga

Prima di trasferirvi a Praga, pensate che…

1. Se non sapete che cosa fare in Italia, probabilmente non lo saprete nemmeno a Praga!

Il nostro consiglio è di trasferirvi a Praga se avete un progetto, una strategia o una professionalità spendibile sul mercato. A Praga c’è moltissimo bisogno di professionisti specializzati: chef, parrucchieri, IT, designer… A meno che non parliate ceco, dovete parlare inglese: come potete guidare una brigata di cucina se nessuno vi capisce? Chi saranno i vostri clienti se non riuscite a spiegarvi? E chi vi assumerà se non potete fare il colloquio?

Leggi qui la storia di Mozzarellart, il caseificio pugliese che ha conquistato Praga!

2. Praga è una città meravigliosa ma cambiare vita implica cambiamenti culturali.

Non possiamo dire se venendo a vivere a Praga starete bene oppure no ma possiamo predire con certezza che la vostra vita cambierà. Nuovi amici, nuove abitudini, nuovo clima. Tutto quello che pensate di Praga e del vivere all’estero si rivelerà un po’ diverso da come lo avevate immaginato.

Siete pronti al cambiamento? Se la risposta è si, Praga vi accoglierà a braccia aperte.

3. E’ una buona idea visitare Praga per un periodo prima di trasferirsi.

Prima di mollare tutto e venire a vivere a Praga, trovare lavoro e cambiare vita, passate qui qualche settimana. E’ facile trovare sistemazioni economiche per i lunghi periodi ed anche voli low cost per raggiungere Praga senza spendere troppo. Girate, guardate e domandate in modo che il vostro atterraggio a Praga e nella cultura ceca sia il più dolce possibile.

4 Comments

  • Alessandro Farina says:

    Salve, ho letto il Vostro articolo con molto interesse.
    Mi piacerebbe sapere di più delle possibilità di lavoro per gli italiani nel settore della ristorazione. C’è un sito internet dove posso guardare? Voi potete aiutarmi? Grazie.

    • Buongiorno Alessandro! La cucina italiana a Praga è molto apprezzata e c’è sempre richiesta di professionisti della ristorazione. Per poterle dare un consiglio più preciso, abbiamo bisogno di conoscere il suo curriculum. Ci contatti con una mail e l’aiuteremo volentieri.

  • Luca says:

    Buongiorno Elisa,
    sono in attesa di ricevere un´offerta di lavoro per una multinazionale di Praga situata in zona Karlin.
    In genere in ogni nazione c´é un sito di riferimento dove vengono pubblicati gli annunci sulle case in affitto.
    Volevo iniziare a dare un´occhiata ai prezzi degli appartamenti condivisi o monolocali in affitto, riusciresti a consigliarmi un sito dove poter iniziare la mia ricerca?

    Grazie in anticipo per la disponibilitá.

    Luca

    • Buongiorno Luca, ci sono tanti siti di annunci a Praga. Il più famoso è https://www.bezrealitky.cz/ il problema è che è in ceco e molti dei proprietari di case non parlano inglese.
      Puoi provare questo sito e vedere come va. Se gli esiti sono negativi, ti consiglio di affidarti ad una delle agenzie della tua zona e parlare con loro. Sarà meno economico ma almeno hai un buon servizio.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.