site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
La sicurezza a Praga.

La sicurezza a Praga.

SHARE
, / 4177 1

Calendario dell'orologio astronomico di Praga

 

Praga è una città sicura? Quali sono le zone pericolose?

Praga è una città molto sicura. Incrociando le dita, a me non è successo mai nulla, ma, naturalmente ci vuole buon senso. Quello che non fareste a casa vostra, non fatelo neppure a Praga.

Praga è una vera capitale europea, dove la polizia controlla anche i quartieri più periferici. Ovviamente ci sono problemi di criminalità, ma molto meno che altrove.

Vedo spesso i turisti che, facendosi le foto sul ponte Carlo, lasciano gli zaini per terra e si allontanano per cercare l’angolazione migliore. Secondo me questa non è davvero una buona idea, nemmeno in Italia.

Lasciare borse e zaini incustoditi mentre si fanno le foto, non è una buona idea.

Non lasciate mai la vostra borsa sulla sedia se vi allontanate: l’occasione fa l’uomo ladro, no? Stessa cosa per telefonini e macchine fotografiche: se hanno tanto valore, non perdeteli di vista. Praga non è diversa dalle altre grandi città.

A Praga non ho mai visto scippi violenti, ma ho sentito spesso di turisti distratti che non hanno ritrovato la borsa tornando dal bagno

Tram 22

Il tram 22 e la piazza dell’Orologio sono sempre molto affollati: fate particolare attenzione.

Il tram 22, che dal centro di Praga porta al meraviglioso Castello, è sempre affollato di turisti distratti che fanno foto e discutono sulla fermata giusta. Non è difficile immaginare che sia il tram preferito dei borseggiatori di Praga! A quello che ci risulta, sono pochissimi i casi di borseggio a Praga sui tram, tranne che sulla linea 22.

La situazione è simile in Piazza dell’Orologio: allo scoccare delle ore, grandi gruppi di turisti si riuniscono per vedere la magia dei movimenti meccanici e si perdono nella danza delle statuine. I borseggiatori approfittano della distrazione di coloro che non chiudono borse e zaini.

Dovete fare attenzione anche sui mezzi che vanno dall’aeroporto al centro di Praga.

Praga è una città sicura, anche di sera.

Mi capita di tornare la sera a casa da sola e mi sento perfettamente sicura. Certamente non cammino per i parchi al buio, ma la mia sensazione nel centro di Praga è molto tranquilla. I mezzi pubblici sono pieni di telecamere e non ho mai sensazioni sgradevoli nemmeno in metro.

Tanti amici cechi dicono che la zona più pericolosa di Praga sia Piazza Venceslao dopo il tramonto. E’ vero che la zona è piena di Casinò e locali, ma sinceramente non mi sembra così terribile. La periferia di Praga non è particolarmente bella, ma non è piena di criminali e anche se doveste andarci, non è pericolosa.

Valgono le regole del buon senso e sopratutto, se avete qualcosa di molto prezioso, lasciatelo a casa o nella cassaforte dell’hotel.

Spesso vedo turisti armati di borsettine antiscippo con mille tasche e cerniere. Non credo che vi saranno utili a Praga, ma se vi fanno sentire più sicuri, perchè no? Non girate con troppi soldi in contanti e prima di partire fate sempre una fotocopia del documento da lasciare in hotel: in caso di necessità, sarà tutto più semplice!

 

Dormire a Praga? ecco tutti i consigli!

Le migliori birrerie? Voilà!

 

One Comment

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.