site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Natale a Praga: il 24 Dicembre 2017.

Natale a Praga: il 24 Dicembre 2017.

SHARE
, / 5615 0
Il Castello di Praga e Ponte Carlo sotto la prima Neve.

Il Castello di Praga e Ponte Carlo sotto la prima Neve.

Mercatini, concerti e Messe Cattoliche.

Alla fine di Novembre, sulla piazza della Città Vecchia di Praga, viene acceso il più grande albero di Natale della città. E’ un albero grandissimo che abbellisce la meravigliosa piazza vicino al famoso orologio astronomico (che è attualmente in parziale ristrutturazione).
Per tutto il periodo di Natale, nella piazza Vecchia c’è il più grande mercatino di Natale di Praga.

Ricordate che il 24 Dicembre è l’unico giorno in cui i negozi chiudono presto. Intorno alle 15 la città, sopratutto fuori dal centro di Praga, si ferma.

Concerti a Praga nel pomeriggio del 24 Dicembre.

E mentre tutti corrono a fare gli ultimi regali, voi potreste godervi un bel concerto di organo alla Chiesa del Santissimo Salvatore, vicinissima al Ponte Carlo. Il programma prevede una selezione di opere di Bach, Vivaldi, insieme a musicisti cechi e canzoni natalizie. Biglietti a partire da 400Czk.

C’e’ un concerto anche nella Sinagoga Spagnola, nella parte ebraica del centro di Praga: un Ensemble di musicisti da camera suona una selezione di musica tradizionale ceca insieme a pezzi famosi tra cui Mozart e Schubert. Inizio alle ore 17.30.

E se invece volete farvi un regalo (o una sorpresa a qualcuno) il bellissimo Cafè Mozart, organizza una cena di Natale con concerto di musica classica. Il barocchissimo Cafè Mozart si trova proprio davanti all‘orologio astronomico: la vista, lo immaginate, è unica. Prezzi a partire dalle 1700 Czk.

La Messa del 24 Dicembre.

La tradizione racconta che Gesù in persona, il pomeriggio del 24 Dicembre, arriva in ogni casa di Praga con l’albero di Natale ed i regali. I bambini lasciano biscotti e bevande calde per Gesù e, nel frattempo, vengono convenientemente distratti dai familiari non coinvolti nei preparativi. Per questo motivo la Messa di Natale, a Praga, non è a mezzanotte, ma alle 16 del 24 Dicembre. La bellissima chiesa di Tyn, celebra la Messa cattolica alle 16.30. La chiesa è molto grande, ma cercate di arrivare per tempo se volete trovare posto.

Sempre sulla piazza dell’Orologio, alle 21 si celebra una messa all’aperto con un bel coro che canta canzoni tradizionali ceche. Il mercatino rimane aperto fino alle 22, quindi potrete mangiare qualcosa di veloce in piazza o prenotare la cena in uno dei ristoranti di Praga che rimangono aperti il 24 Dicembre.

La messa di mezzanotte più suggestiva, si celebra al Monastero di Strahof, vicino al Castello di Praga. Il Monastero, sede di una bella biblioteca e di una notevole birreria, si raggiunge con il tram 22 alla fermata Pohorelec. La messa è in ceco.

Messa di mezzanotte in italiano alla chiesa di Santa Maria della Vittoria, nel centro di Mala Strana. Questa è la chiesa che conserva la preziosa statua del Bambino Gesù ed è servita dall’ordine dei Carmelitani. I padri di questa comunità sono particolarmente attivi come missionari in Africa, ed anche se la chiesa è meno suggestiva di altre, la messa resta una bella esperienza.

Praga Natale 4

La piazza della Città Vecchia, o Piazza dell’Orologio, è una delle più affascinanti di Praga. Specialmente in inverno. Specialmente di notte.

 La cena di Natale a Praga.

Dove mangiare il 24 Dicembre a Praga? Abbiamo pensato alcuni suggerimenti per la Cena di Natale Gourmet e Low Cost.

Clikka qui!

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.