site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Praga survival kit: informazioni pratiche e curiosità.

Praga survival kit: informazioni pratiche e curiosità.

SHARE
, / 7281 0

Nebbia

Benvenuti a Praga! Per voi ecco qualche informazione utile e pratica per vivere Praga da veri esperti.

Comunicare a Praga: il ceco non è la lingua più facile da apprendere per noi latini, ma limitiamoci alle basi…

Dobrý den (pronuncia “dobrii den”): buongiorno.

Děkuji (pronuncia “diekui”): grazie.

Na shledanou (pronuncia “na s-h -ledanu”): arrivederci.

I mezzi di trasporto a Praga: il sistema perfetto per spendere poco.

Il sistema dei trasporti pubblici a Praga funziona benissimo, quindi risparmiate tempo e fatica ed acquistate i pass giornalieri o settimanali nelle stazioni della metro. Se volete sapere di più sulla convenienza dei pass, leggete qui!

Emergenze a Praga.

Praga è una città sicura e relativamente tranquilla ma se doveste avere problemi contattate l’ambasciata italiana o leggete qui per tutte le informazioni su smarrimenti e furti.

In caso di emergenza medica a Praga, l’ospedale più centrale è Na Frantisku e il pronto soccorso è al piano terra: molti infermieri e medici parlano inglese. Il numero di telefono dell’emergenze mediche a Praga è 155.

Corrente elettrica e spine.

Il tipo di presa elettrica usato A Praga e nella Repubblica Ceca è lo stesso della Germania, Grecia e Polonia: non è quello italiano! Potete comprare adattatori e convertitori in moltissimi negozi e tabaccai del centro.

Numeri importanti a Praga.

Il codice internazionale per la Repubblica Ceca è 00420 (+420) che va digitato prima di tutti i numeri quando chiamiamo dall’Italia o da un cellulare con scheda italiana.

Il numero della Polizia a Praga è 158; l’emergenza medica risponde al 155 e se chiamate il 150 arrivano i pompieri.

Taxi e trasporti alternativi a Praga.

I tempi sono cambiati ma a Praga ci sono ancora diversi tassisti che vorrebbero approfittare degli ignari turisti. Se volete essere sicuri di non spendere una fortuna (o anche solo di essere imbrogliati) leggete qui e prenotate il vostro taxi in anticipo. La situazione più sconsigliata è il taxi senza tassametro e senza logo di alcuna compagnia di taxi di Praga: sicuramente il loro prezzo è molto più alto di qualsiasi altro.

Se vi piace viaggiare comodi, allora leggete qui per scegliere lussuosi trasporti privati.

Dog

A Praga i cani sono benvenuti!

Se rimarrete a Praga per qualche tempo, noterete che molti cechi trattano molto meglio il loro cane dei loro simili. E’ bello vedere i cani dappertutto, abituati ed educati alla socialità. Tutti i parchi e le aree verdi di Praga sono attrezzate con cestini e sacchetti adatti a raccogliere lo sporco dei cani ma fate comunque attenzione quando attraversate un prato…

In tutti i ristoranti porteranno prima la ciotolina con l’acqua al vostro cane e poi il menu per voi e tutti gli hotel saranno felici di accogliere il vostro quadrupede (alcuni chiedono un supplemento).

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.