site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Imperdibili a Praga: l’orologio astronomico.

Imperdibili a Praga: l’orologio astronomico.

SHARE
, / 7203 0
L'orologio astronomico è il simbolo di Praga.

L’orologio astronomico è il simbolo di Praga.

L’orologio astronomico di Praga attira ogni giorno migliaia di visitatori

Staromestske Namesti, Piazza della città vecchia, questo sarebbe il nome della piazza dove sorge la torre dell’orologio astronomico, ma tutti la conoscono come “la Piazza dell’Orologio”.

Allo scoccare dell’ora l’orologio si anima e la piazza si riempie di turisti affascinati che alzano gli occhi per vedere il movimento di questo enorme orologio che funziona da più di 600 anni.

L’orologio astronomico di Praga, venne installato dove lo vediamo adesso ancora prima della scoperta dell’America, nel 1410. Vedrete subito che non è un normale orologio che segna lo scorrere del tempo: guardiamo il quadrante principale, quello nella foto in alto. Noterete che ci sono tanti quadranti che si muovono contemporaneamente e che, oltre alle ore, riportano segni zodiacali, pianeti e costellazioni. Oggi non ci curiamo del sorgere del sole o non ci serve sapere quando sarà la prossima luna piena, ma anticamente questi erano momenti importanti nella vita delle campagne intorno a Praga. Seminare con la luna calante poteva significare una crescita lenta delle piante, o, al contrario una disastrosa vinificazione in tempo di vendemmia.

Oggi l’orologio astronomico di Praga, resta affascinate e colorato da vedere, e ci ricorda un tempo lontano in cui le lancette impiegavano mesi per muoversi.

Calendario dell'orologio astronomico di Praga

Il calendario dell’Orologio Astronomico di Praga: cerchi concentrici hanno come centro la città di Praga. Ovviamente.

Il Calendario dell’orologio astronomico di Praga

Sotto al grande quadrante dell’orologio astronomico di Praga vero e proprio ce n’è un secondo: ha più o meno le stessa dimensione ma è più chiaro, dorato e formato da una serie di cerchi concentrici che dall’esterno invitano lo spettatore a fissare l’attenzione verso il centro. E’ un calendario. Ed è anche una specie di antica classifica delle cose più importanti nella vita degli antichi abitanti di Praga. Nel cerchio più esterno ci sono i nomi dei Santi del giorno, poi i mesi dell’anno rappresentati in cerchi di stile decò; segue l’immancabile zodiaco ed al centro di tutto c’è Praga, ovviamente.

Meravigliose statue sull'Orologio Astronomico di Praga.

Meravigliose statue sull’Orologio Astronomico di Praga.

Le statue dell’orologio astronomico di Praga

Sopra all’orologio, allo scoccare di ogni ora, si affacciano gli undici apostoli più, special guest, San Paolo. Intorno al quadrante principale ci sono quattro statue: la prima è la vanità, rappresentata come uomo che si guarda allo specchio. Vicino c’è l’avarizia in veste di personaggio con una borsa piena di soldi. La tradizione racconta che in origine questo personaggio fosse un ebreo: Praga, oggi cosmopolita e tollerante verso ogni idea e credo, non lo era affatto in passato. L’ultima statua rappresenta un turco che impersona la lussurie e il divertimento sfrenato con una chitarra in mano. Ma prima c’è uno scheletro che simboleggia la morte. E se il messaggio non fosse abbastanza esplicito, in mano ha anche una clessidra che indica lo scorrere del tempo.

La visita all’orologio astronomico di Praga è davvero imperdibile in un viaggio a Praga. Il nostro suggerimento è di approfittare delle prime ore del mattino, o della notte profonda, per vedere l’Orologio di Praga perchè la folla del centro del giorno toglie parte della magia.

 

Update Settembre 2018: dopo quasi un anno di chiusura, l’orologio astronomico di Praga è nuovamente visibile al pubblico. Le foto che vedete in questo post, sono del vecchio orologio.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.