site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Il fumo a Praga: dalle sigarette al prosciutto affumicato.

Il fumo a Praga: dalle sigarette al prosciutto affumicato.

SHARE
, / 13142 0

Fumare a Praga

A Praga, nei ristoranti, ci sono spesso zone fumatori.

I cittadini di Praga sono molto tolleranti con il fumo: in quasi tutti i ristoranti ed i caffè ci sono zone per fumatori. Inoltre, sebbene non sia abitudine comune, fumare in pubblico non è considerato un problema. Anche l’atteggiamento verso le droghe leggere non è particolarmente restrittivo e capita di vedere giovani e ragazzi che fumano cannabis nei parchi vicino a casa mentre mamme con bambini giocano vicino. Non è come ad Amsterdam, ma non ci sembra che nessuno si scandalizzi.

E’ una notizia recente che il Presidente della Repubblica Ceca abbia provato a smettere di fumare ma non ci sia riuscito. Il Signor Zeman non ha problemi a farsi fotografare in pubblico con la sigaretta accesa e così molti dei politici cechi.

Ma dove comprare le sigarette a Praga?

Molti italiani in vacanza a Praga ci domandano dove comprare le sigarette, perché in città sono poche le vere e proprie tabaccherie.

La risposta è che le sigarette si comprano nei negozi dove c’è scritto “potraviny” che significa alimentari. Quasi tutti questi negozietti vendono un po’ di tutto, dai liquori alla frutta ai fazzoletti, e sono gestiti da vietnamiti, la più grande comunità di stranieri residenti a Praga. Molti Potraviny sono aperti dalle 7 del mattino alle 11 di sera ed hanno prezzi leggermente più alti di quelli dei supermercati. Anche nei grandi supermercati di Praga si possono comprare le sigarette ma le probabilità che qualcuno parli inglese si abbassano. i vietnamiti quasi sempre parlano inglese.

Prosciutto affumicato

 

Il fumo che ci piace di Praga è quello del prosciutto.

Ebbene si. Non essendo dei fumatori, non possiamo dire che ci piaccia l’odore del fumo nei locali o vedere personaggi pubblici che hanno questa abitudine ma essendo dei golosi sosteniamo l’utilizzo del fumo per una causa gourmet: il prosciutto affumicato! Questo si che ci piace!

Affumicare la carne è un metodo tradizionale a Praga e nella Repubblica Ceca per conservarla a lungo. Il sapore e l’aroma del prosciutto e della carne cotti ed affumicati sono molto diversi da quelli italiani e vi suggeriamo di assaggiarli. Anche le bancarelle che si trovano nelle piazze più turistiche di Praga offrono un prosciutto affumicato niente male. Vi sconsigliamo, invece, le salsicce e gli insaccati in vendita negli stessi posti. Per qualche motivo la qualità delle salsicce è pessima.

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.