site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Cambiare Euro in Corone ceche: dove a Praga?

Cambiare Euro in Corone ceche: dove a Praga?

SHARE
, / 1097 0

Money

Dove cambiare gli euro in Corone ceche?

Moltissimi lettori di GoPraga domandano dove convenga cambiare gli euro quando arrivano a Praga. Rispondiamo con ordine.

Cambiare gli euro in Italia presso la vostra banca, è la soluzione più tranquilla.

Se siete viaggiatori organizzati, andare alla vostra banca e chiedere di cambiare euro in corone, non sarà difficile. Le banche applicano spesso commissioni, ma i tassi di cambio per i correntisti sono regolamentati e ben chiari.

Prelevare le Corone Ceche allo sportello bancomat a Praga.

Assicuratevi che il vostro bancomat o carta di credito siano abilitati a questa operazione prima di partire: ritrovarsi a Praga senza contanti e senza la possibilità di utilizzare le carte, non è simpatico. Informatevi anche delle commissioni applicate ai pagamenti in valuta estera ed al tasso di cambio che la banca vi applicherà.

Se arrivate in aereo, all’uscita degli arrivi dell’aeroporto di Praga sulla destra, ci sono sportelli di Unicredit: i bancomat sono in inglese e italiano.

Cambiare gli euro dai cambiavalute per strada: è sicuro a Praga?

La Repubblica Ceca è un posto tranquillo, con poca criminalità e normalmente non pericoloso. Ciò non toglie che ci possano essere malintenzionati che cercano di approfittare dei turisti. I cambiavalute sono famosi a Praga, per applicare tassi di cambio particolarmente svantaggiosi agli ignari visitatori. Fate particolare attenzione alle commissioni ed al cambio che deve essere ben visibile fuori dai cambiavalute.

Attenzione, non stiamo dicendo che tutti i cambiavalute a Praga siano disonesti, vogliamo solo mettervi in guardia da eventuali truffe. Sopratutto nella piazza dell’orologio e in piazza Venceslao, in passato sono stati denunciati cambiavalute che applicavano fino al 30% di commissioni senza informare i clienti.

Per non avere problemi, scaricate un’app che vi mostri in tempo reale i tassi di cambio: saprete sempre quanto spendete e sarete tranquilli nel pagare.

CZK_Banknotes_2014 Cropped

 

A Praga posso pagare in euro?

Molti negozi e ristoranti, a Praga, accettano pagamenti in euro ma applicano cambi svantaggiosi o commissioni alte. Pagate in euro solo se non potete farne a meno.

Tutti i negozi accettano pagamenti con carte di credito e bancomat?

No, non tutti i negozi o i ristoranti accettano pagamenti con carta. Sono moltissime le attività a Praga che prendono solo i contanti. Avere contanti a Praga è una necessità.

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.