site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Praga per vegetariani.

Praga per vegetariani.

SHARE
, / 6334 3

IMG_5693

Praga capitale europea della cucina vegetariana? Sembra proprio di si.

In una grande città come Praga, le sorprese non mancano mai. Quando sono arrivata a Praga per la prima volta, erano circa cinque anni fa, le proposte gastronomiche diverse dalla cucina tradizionale ceca, erano molto poche. Quasi la totalità dei piatti tradizionali di Praga prevede carne, panna o uova. E’ una cucina molto ricca, saporita, gustosa che si sposa molto bene con il clima freddo e la birra. Bisogna ammettere che tutte queste delizie sono piuttosto impegnative anche per gli italiani, abituati a grandi quantità di frutta e verdura fresca. A Praga non c’è. O meglio: non c’era…

La cucina tradizionale di Praga non è vegetariana. La cucina ceca, in generale, è ricca di carne e derivati animali. Da pochissimo Praga si è aperta al cibo vegetariano, vegano e raw ma le sorprese sono inaspettate.

Negli ultimi cinque anni, sono nati a Praga moltissimi ristoranti vegetariani, vegani e raw che attirano una clientela internazionale ma anche di praghesi stanchi di stinchi di maiale e prosciutti alla griglia.

burger-combo raw

Country life: a due passi dalla Piazza dell’Orologio astronomico.

Mi piace Country Life perchè è in centro a Praga, perchè gli ingredienti sono molto freschi e perchè il negozio è pieno di  prodotti che posso portare a casa e cucinare da sola. Country life è un concetto ampio di cucina vegetariana e vegana, ma anche di salute, filiera di produzione corta e controllo della qualità.

Secret of raw: aperto dal 2013 vicino alla stazione centrale di Praga, propone piatti delicati ma gustosi.

I proprietari sono stati tra i primissimi, a Praga, a convertirsi a questo stile di vita. Nel menù del loro ristorante vicino alla Stazione Centrale di Praga, non mancano succhi di frutta fresca, zuppe ed un’ampia scelta di cibi stagionali.

Dhaba Beas: tre ristoranti nel centro di Praga.

Tutti i piatti di Dhaba Beas a Praga, arrivano dalla cucina vegetariana del Nord dell’India. Non usano uova, carne e pesce. I cibi sono preparati quotidianamente usando solo materie prime provenienti da fornitori selezionati. Dhaba Beas è il più ecomico e veloce tra i ristoranti vegetariani di Praga.

IMG_7552

 Anche io sono stata vegetariana per anni ed a Praga consiglio di…

A tutti i vegetariani che visitano Praga, consiglio di andare a mangiare nei ristoranti etnici. Nella tradizione mediterranea o indiana, o vietnamita la verdura non è un compromesso. Un cous cous come quello che vedete nella foto, o un hummus o degli involtini vietnamiti, secondo me sono più appetitosi di tante ricette studiate per vegetariani e vegani. In molti dei ristoranti italiani che trovate suggeriti in questo blog, la pasta non è davvero male, come non lo sono le insalate o le verdure grigliate. Anche la pizza è un’alternativa leggera e molto economica.

Tra i ristoranti “etnici” che vi consiglio a Praga ci sono Mr.Bahn Mi, mini fast food vitnamita che fa involtini buonissimi; El Emir, ristorante libanese che propone piatti vegetariani di tutti i tipi; Bottega Bistroteka, elegante bistro italiano con un bellissimo banco di gastronomia pieno di verdure e piatti vegetariani.

Questo post è stato ispirato da Liliana, la sua curiosità per cose diverse a Praga e la sua passione per il cibo. Leggete il suo blog Lilly’s lifestyle! Grazie Liliana!

3 Comments

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.