site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Cucina tradizionale a Praga: il cibo come lo mangiano i cechi.

Cucina tradizionale a Praga: il cibo come lo mangiano i cechi.

SHARE
, / 11224 4

Ma come si mangia a Praga? che cosa mangiano i cechi?

Intanto i cechi mangiano presto: dalle 11 alle 13 e dalle 18.00 alle 20.

A Praga tutti i ristoranti aprono verso le 11 ma molti sono già aperti per colazione. La colazione tipica di Praga consiste in un panino lungo ed asciutto, che si chiama rohlik, con formaggio, prosciutto ed altri salumi. La colazione è tipicamente salata. La colazione dolce o continentale con torte, croissants e marmellata è servita in tutti i caffè storici di Praga.

I cechi mangiano tantissima carne e pochissime verdure. Praticamente zero verdure fresche. A Praga fa freddo e viene voglia di mangiare zuppe e brodini anche in estate.

La panna è uno degli ingredienti più usati: ne è permeata la cucina tradizionale e ne risente anche quella contemporanea. C’è anche la pizza con la panna, ovviamente non dolce. Il famoso “prosciutto di Praga” viene tradizionalmente servito con Panna montata (salata) e rafano fresco grattugiato.

Secondo noi è interessante per chi visita Praga assaggiare la cucina tradizionale perchè è parte della cultura ed è anche buona. Sopratutto con la meravigliosa birra che potrete assaggiare in ogni ristorante, dai più belli a quelli più tradizionali. Naturalmente Praga è piena di birrerie fantastiche e qui potete trovare le nostre 5 preferite.

Assaggiate i piatti del giorno: sono economici e sempre freschi.

Tutti i ristoranti offrono piatti del giorno a Praga. Spesso sono i più buoni e freschi del menù.

Non abbiate paura di provare abbinamenti che non rientrano nei nostri canoni: solitamente gli antipasti costano 3-4 euro nelle birrerie e se qualcosa non vi piace, non è una perdita drammatica, no?

Se sentite la nostalgia di casa abbiamo due suggerimenti per voi: la fantastica cucina romana del Ristorantino Da Matteo e le incredibili Pizze di Frankie.

4 Comments

  • Valeria says:

    Ciao! Prima di tutto complimenti per il vostro blog, veramente utilissimo!
    Sarò a Praga per 4 giorni a marzo, ma purtroppo ho scoperto da poco di essere intollerante al lattosio (sigh!!), vorrei quindi avere qualche consiglio su come comportarmi per il mangiare… durante i miei viaggi ho sempre amato pranzare e/o cenare in posti tipici per provare la vera cucina del posto ma ahimè con questo problema mi sa che sarà tutto più difficile! :-( Vedo che la cucina ceca abbonda di panna e burro… avete qualche dritta da darmi? Posso anche provare i vari ristoranti vegani ma non vorrei costringere il mio ragazzo a mangiare seitan e verdure per tutto il soggiorno, spero di trovare un compromesso! :-)
    Thanks!!!

    • Buongiorno Valeria!

      Grazie per averci scritto! Siamo sicuri che non sarà così complicato mangiare senza lattosio a Praga…
      Molti ristoranti hanno menù speciali per chi ha intolleranze e basterà comunicare la tua situazione al cameriere e vedrai che sarà semplicissimo.
      E’ vero che la cucina ceca è piena di panna. Da evitare sono le zuppe e le salse che vengono, quasi sempre, arricchite con la panna.
      Sono certa che la maggior parte delle salsicce e dei prosciutti non sia un problema per te. Puoi mangiare anche tutti i brodi che non hanno mai il formaggio.
      Nel post sulle birrerie, trovi dei locali caratteristici ed informali dove penso che ti troverai benissimo.
      http://www.gopraga.com/viaggio/le-birrerie-da-non-perdere-a-praga/

      Ma se avessi ancora bisogno di qualche informazione, siamo qui per aiutarti!

      A presto ( e non dimenticare di fare like sulla pagina Facebook di GoPraga! ;-)

      • Valeria says:

        Grazie mille! Sì, in teoria salsicce e prosciutto se non contengono lattosio come conservante posso mangiarli… qui in Italia sono quasi tutti ormai senza, spero sia lo stesso anche a Praga… vorrei proprio assaggiare il loro prosciutto in loco! :-)
        Ora mi segno tutte le birrerie da voi consigliate, il mio ragazzo ne sarà più che felice! :D

  • […] cotta a lungo con verdure ed è abbinato ad enormi boccali di birra. Se volete sapere di più sulla cucina ceca tradizionale e sulla cucina ceca contemporanea, non mancate i post […]

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.