site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Il giardino Vrtbovska, un gioiello barocco a Praga.

Il giardino Vrtbovska, un gioiello barocco a Praga.

SHARE
, / 3858 0

Aria hotel

I giardini di Vrtba (Vrtbovska zahrada) si trovano nel quartiere di Malá Strana, il più antico e romantico di Praga, alle pendici della collina di Petrin.

Si dice che il giardino Vrtbovska di Praga, sia uno dei più bei giardini barocchi di stile italiano a nord delle Alpi: sicuramente in questo giardino la primavera è ancora più bella.

Il giardino Vrtbovska si nasconde nel pendio della collina ed offre una splendida vista sulla cattedrale barocca di San Nicola, il Castello di Praga e dalle terrazze panoramiche è possibile ammirare i tetti delle case di tutta Mala Strana.

Per accedere al giardino, si attraversa la Sala Terrena del Palazzo: sulla volta della sala si possono ammirare gli affreschi di Vaclav Reiner dedicati a Bacco e Cerere. La grande porta della sala si apre sulla stupefacente meraviglia del giardino, delle sue linee perfette e del dolce scorrere dell’acqua della fontana centrale.

Negli anni 1715-1720, il giardino Vtrbovska di Praga è stato costruito al posto di un vigneto per volere di Jan Joseph von Wrtba, comandante della guardia del Castello di Praga. I giardini fanno parte della tenuta barocca dell’omonima famiglia Vrtba, costruita verso la fine del Diciassettesimo secolo.

Il giardino è diviso in una serie di terrazze su tre livelli con un numero interessante di sculture dedicate alle divinità romane di Matyas Braun, uno dei rappresentanti della scultura ceca più famosi.

I giardini di Vrtba detengono un doppio primato: furono i primi ad essere aperti al pubblico, e sono considerati i giardini più belli della città.
Questo luogo è un complesso dall’architettura unica, disegnata per rispettare un gusto estetico particolare, con aiuole fiorite, sentieri e piccole scalinate.

Il giardino Vrtbovska è una gemma tra i gioielli di Praga: un’oasi di tranquillità ad un passo dal Ponte Carlo e dal Castello.

A soli cento metri dalla fermata del tram di Malostranske Namesti, si trova l’ingersso del giardino Vrtbovska.

Praga non è una metropoli caotica, ma questo non diminuisce la sorpresa del silenzio e della quiete che si scopre dietro al muro. Dopo la vista di tanti palazzi ed opere d’arte, qui la vista si riposa nel verde della collina, nella regolarità delle siepi e nella melodia degli uccellini che cantano.

Vrtbovska

Il Giardino Vrtbvska è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Il prezzo del biglietto è di 62 Kc per gli adulti e di 52 Kc per i bambini.

 

Scopri i ristoranti vicini al giardino per una sosta golosa dopo la visita.

Grazie a Jan Jirous per avermi fatto conoscere il giardino e per avermi aiutato a scrivere il post.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.