site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
I giardini Wallenstein: un segreto al centro di Praga.

I giardini Wallenstein: un segreto al centro di Praga.

SHARE
, / 5533 0

valdstejnsky

 

Nel centro di Mala Strana, c’è un giardino barocco pieno di statue, fiori e pavoni.

Il giardino Wallenstein a Praga, simbolo del primo barocco boemo.

Il giardino Wallenstein (o Valdstejn) venne costruito tra il 1623 ed il 1629, in contemporanea con il palazzo che oggi ospita il senato ceco. Un’imponente loggia domina il giardino, nel quale si trovano, inoltre, una grotta artificiale con le stalattiti, una fontana con la statua di Venere in bronzo, una galleria di statue in bronzo ad opera di Adrian de Vries (le statue originali che furono trafugate dall’armata svedese alla fine della guerra dei Trent’anni).

Il giardino Wallenstein è un’oasi di pace nel fermento del centro di Praga: l’ingresso si trova proprio vicino alla stazione della Metro Malostranska e dalla fermata di tram ed autobus. Gli alti muri bianchi, difendono il giardino Wallenstein da rumori e caos. Camminando per i vialetti, si possono ammirare siepi ben curate, fiori profumati e persino una famiglia di pavoni che si aggira tranquilla non curante dei turisti.

valdstejnsky pav

Il complesso monumentale del Palazzo e dei giardini Wallenstein, rappresenta il primo edificio laico barocco di Praga.

Fu edificato tra il 1624 ed il 1630 (al posto di 26 case, 6 giardini, 2 mattonifici e un lotto di terreno) per uno dei più potenti e ricchi nobili boemi del periodo successivo la battaglia sulla Montagna Bianca: Albrecht di Wallenstein (1583–1634). Come dicevamo, oggi è sede del Senato della Repubblica Ceca.

L’ingresso al Giardino Wallenstein è gratuito, ma è possibile solo da Aprile ad Ottobre. Gli orari di apertura del Giardino Wallenstein sono qui. Il giardino Wallenstein di Praga non dispone di bar o servizi, ma è un’ottima sosta scendendo dal Castello o arrivando a piedi da Mala Strana.

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.