site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Il Bambino Gesù di Praga e la Chiesa della Vittoria

Il Bambino Gesù di Praga e la Chiesa della Vittoria

SHARE
, / 522 0

Gesu bambinoLa statua del Bambino Gesù di Praga è una tappa fondamentale della visita dei credenti nella capitale ceca.

La chiesa di Santa Maria della Vittoria si trova in via Carmelitska, nel quartiere di Mala Strana: potrete facilmente trovare la statua all’interno della chiesa, entrando sulla destra. La statua è circondata di statue, candele e fedeli assorti in preghiera.

Ci sono tantissime leggende e storie di miracoli legate alla statua del Bambino Gesù di Praga: di sicuro sappiamo che la Principessa Polissena Lobkowicz, il cui ritratto potrete vedere nel palazzo / museo della sua famiglia, regalò la statuina di legno al convento dei carmelitani nel 1628.

Dato che il convento dei carmelitani fu spesso risparmiato da epidemie e avversità, i praghesi cominciarono a venerare la statua del Bambino Gesù come protettrice e ad adornarla con preziosi vestitini che oggi formano un colorato corredo di be 40 esemplari.

40 vestitini del Bambino Gesù

Il Bambino Gesù viene vestito a seconda del periodo liturgico: viola in Quaresima, bianco in Avvento ed ha anche a disposizioni speciali vestine in caso di ospiti importanti. Il Bambino Gesù vanta anche due corone in oro, l’ultima delle quali regalata dal devoto papa Benedetto XVI durante la sua ultima visita a Praga.

Gesu bambino 3Nella Chiesa del Bambino Gesù di Praga, tutte le domeniche c’è la messa in Italiano alle 18.

Aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19, la chiesa di Santa Maria della Vittoria ha un gift shop molto fornito con personale che spesso parla italiano.

L’accesso alla chiesa è gratuito, limitato durante le funzioni religiose e si richiede un abbigliamento consono alla chiesa.

Come arrivare

La fermata della metropolitana più vicina al Bambino Gesù di Praga e Malostranska. La fermata del tram è proprio davanti dalla chiesa e si chiama Hellichova. Non c’è spazio per fermarsi in auto.

Se andate alla chiesa del Bambino Gesù di Praga, per favore, dite anche una preghiera per me!

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.