site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Cinque musei da vedere a Praga!

Cinque musei da vedere a Praga!

SHARE
, / 13554 0

Dove dormire a Praga - Appartamenti e piccole pensioniQuali sono i cinque musei imperdibili a Praga? Ci sono cinque musei che proprio proprio non ci possiamo perdere?

A Praga ci sono ben più di cinque musei che valgono la pena di essere visti, ma se proprio dobbiamo fare una lista (che includa solo i musei), una classifica, una compilation, allora la nostra preferenza è questa.

1. Veletrzni Palac: l’arte moderna e contemporanea a Praga.

Il museo Veletrzni, parte del grandissimo complesso dei Musei Nazionali di Praga, è una moderna costruzione chiara e luminosa. I suoi enormi muri bianchi sono come una tela sulla quale ricostruire la storia dell’arte moderna Ceca. Mostre ed esibizioni si alternano al museo Veletrni ogni stagione.
Il museo Veletrzni le opere sono divise cronologicamente favorendo la semplicità della visita anche per ai bambini o ai neofiti.
Lo shop del museo è grande ed è ben fornito di guide delle opere esposte.

2. Il Cimitero Ebraico nel cuore della città vecchia.

Quante storie parlano del quartiere ebraico di Praga? Siamo sicuri che ancora di più parlano del famoso cimitero e dei suoi antichi ospiti. Il tempo sembra fermarsi tra le pietre e gli alberi di questo piccolo spazio incastonato tra i palazzi del quartiere. Tutto il quartiere ebraico di Praga è una zona affascinante: le Sinagoghe, le viuzze… Ma il Cimitero ha qualcosa di diverso. Difficile descrivere. Non vi resta che visitarlo!P1020825

3. Il Museo della Tecnica.

Consiglio di visitare il Museo della Tecnica di Praga a tutti i bambini ed a coloro che si sentono bambini dentro. Automobili, aerei, biciclette e treni sono in esposizione al museo: in molti caso è possibile vederli, toccarli ed addirittura salirci sopra. Le dimensioni di razzi e reattori sono impressionanti, così come lo sono le locomotive o i palloni aerostatici. Tutto il museo ha una patina vintage molto praghese che dà un qualcosa in più alla visita.

4. Il Convento di Santa Agnese: l’arte medievale a Praga.

Anche il Convento di Santa Agnese fa parte del grandissimo circuito dei musei nazionali di Praga. Il convento, uno dei più antichi della città, ospita la collezione permanente dell’arte medievale della Boemia ed Europa centrale. Interessantissima la struttura costruita intorno al 1200 ed ancora più affascinante la collezione di statue lignee, pale di altare e dipinti medievali e del primo rinascimento. La popolazione di santi e martiri tipici di questa parte d’Europa è diversa da quella italiana e non sarà facile per voi riconoscere i personaggi delle opere. Comprate una guida del museo per orientarvi in questa nuova dimensione così poco mediterranea.

Convent of St. Agnes_int

5. Il Palazzo Lobkowicz: nobiltà internazionale a Praga.

Alle porte del Castello di Praga, nella parte che si affaccia sulla città, c’è il bellissimo palazzo che appartiene ai Lobkowicz da generazioni. Il museo, privato, è tra i più belli di Praga per la posizione panoramica e pittoresca e per la meravigliosa scelta espositiva che guida il turista più inesperto e disinteressato tra dipinti, spartiti musicali eccezionali ed armi da fuoco. Piacevolissimo il sottofondo musicale e la caffetteria alla fine del percorso. Perfetto per i bambini da 10 anni in su.

 

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.