site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Praga 7: arte, cultura e cucina per tutti

Praga 7: arte, cultura e cucina per tutti

SHARE
, / 531 0
Estate a Praga parco di letna

Estate a Praga panorama dal parco di Letna

Ad una sola fermata di metropolitana dal centro, la zona di Praga 7 sta diventando la meta preferita di artisti, sportivi ed appassionati di cucina. Vediamo perché!

 Un quartiere due grandi musei.

Praga 7 è la sede di due fra i più importanti musei della città: Veletržní palác, parte del circuito della Galleria Nazionale e il DOX, istituzione privata che ospita mostre di artisti famosi o che lo diventeranno presto.

Veletržní palác è un grande palazzo moderno, luminoso e completamente bianco. Al suo interno potrete vedere opere dei più importanti artisti cechi dal diciannovesimo al ventunesimo secolo. L’esposizione permanente ospita anche alcuni mobili, oggetti di design e sculture. Al piano terra visitate il caffè e lo shop del museo che sono poco frequentati mai pieni di sorprese.

La galleria DOX è una delle più controverse di Praga perché spesso ospita esposizioni di artisti molto famosi e molto commerciali: le mostre sfruttano i grandissimi spazi post industriali dell’edificio e spesso giocano con le luci ed ombre della struttura. Anche al DOX ci sono una caffetteria ed un favoloso bookshop che vende, libri, oggetti e gioielli di design.

Il mercato di Praga – prazska trznice.

Dove vanno i praghesi a comprare frutta e verdura? Al mercato permanente a Praga 7! Il mercato di Praga è un vero mercato: banchi e bancarelle con prodotti alimentari e non si trovano in questa zona di Praga. Il denominatore comune è che il mercato è per i locali che vogliono la qualità senza pagare i prezzi dei negozi del centro. La comunità vietnamita popola buona parte del mercato di Praga con bancarelle e ristoranti stracolmi di prodotti coloratissimi. All’interno del mercato si trovano anche un enorme negozio di elettronica, una discoteca e il paradiso dei gourmet: la scuola di cucina Chef Parade.

La scuola di cucina Chef Parade è la più famosa scuola ceca per coloro che amano cucinare e provare un’esperienza diversa del paese. La scuola organizza corsi regolari di cucina ceca e cucina etnica ma, fortunatamente per noi, ci sono anche corsi in inglese ed altre lingue su richiesta. Le lezioni iniziano con un giro al mercato di Praga per fare la spesa e imparare a scegliere gli ingredienti giusti, poi si prosegue in cucina dove lo chef mostra come preparare alcuni semplici piatti della cucina ceca. La fine della lezione è a tavola, naturalmente! Accanto alla scuola c’è lo shop di Chef Parade, per portare a casa le ricette, gli utensili e qualche souvenir della lezione.

metronom

Il parco di Letna: vista meravigliosa e birra per tutti!

Praga 7 non ospita solo musei, scuole di cucina e mercati, ci sono anche due bellissimi parchi. Il nostro preferito è il parco di Letna perché è il più vicino al centro, c’è un simpatico beergarten e la vista del fiume e della città vecchia, è tra le più belle di Praga. Il parco di Letna si raggiunge a piedi in 15 minuti dalla piazza dell’Orologio oppure in tram in pochissime fermate. Nel punto più alto del parco, c’è un grandissimo metronomo che scandisce il passare del tempo senza misurarlo: al suo posto, in passato, c’era un’enorme statua di Stalin, rimossa negli anni ’60. A poca distanza dal metronomo c’è il beer garden dove è possibile bere birra, mangiare qualche snack tipico della cucina ceca, ma soprattutto, ammirare il panorama.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.