site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Musica classica e concerti a Praga: teatri, chiese e street music.

Musica classica e concerti a Praga: teatri, chiese e street music.

SHARE
, / 386 0

Street-Prague-Musicians

A Praga ci sono concerti e rappresentazioni in tantissimi teatri, chiese ed anche per la strada. La musica classica si mescola con quella moderna e spesso si sentono organi e violini che suonano pezzi contemporanei.

Se viaggiate a Praga per qualche giorno ed amate la musica, dovete assistere ad un concerto, un’opera o una performance di street music.

Il teatro nazionale: tempio dei concerti, dell’opera e del balletto. Il cartellone è ricco di eventi ed i biglietti partono da poche decine di euro. Il teatro nazionale è in pieno centro e si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Il dress code è rilassatissimo ma non arrivate in ritardo perchè gli spettacoli iniziano esattamente all’ora sul programma. I biglietti si possono acquistare on line o alla biglietteria prima degli spettacoli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

La Chiesa di San Nicola a Mala Strana: questa bellissima chiesa barocca nel cuore del quartiere di Mala Strana, mi piace non solo perchè è meravigliosa ma anche perchè il programma di concerti è vario e piacevole. Qui non si fa della musica di grande livello ma la scelta dei brani incontra il gusto del pubblico che vuole rilassarsi dopo una giornata in giro per Praga. Il bellissimo organo non è l’unico strumento che ascolterete qui: concerti per violino, tromba ed arie di opere famose sono rappresentate tutti i giorni. Di particolare interesse sono i concerti di musica barocca che trovano nella chiesa di San Nicola a Praga la loro naturale cornice.

 

Il palazzo Lobkowicz: a Praga è il mio palazzo preferito ed uno dei motivi per cui mi piace tanto è che ci sono concerti di musica classica quasi tutti i giorni. Naturalmente non sono concerti di livello internazionale ma l’atmosfera piacevole e la vista meravigliosa del panorama, rendono il palazzo Lobkowicz il luogo perfetto nella città perfetta. Sul sito trovate il calendario ed i prezzi dei concerti. Non dimenticate che il museo ospita una interessante raccolta di strumenti musicali antichi e partiture autografe di Beethoven e Mozart.

 

La crociera sul fiume con musica dal vivo: abbiamo già scritto che Praga è bella da tutte le angolazioni compreso quando la si guarda dal fiume. La crociera sulla Moldava, è una buona idea nella stagione fredda ed anche per chi vuole vedere tutto senza stancarsi troppo. La crociera con la musica dal vivo a Praga è un’idea ancora migliore. Ammirare il Ponte Carlo, la Casa danzante ed il Castello di Praga con il sottofondo della musica sarà ancora più bello.

 

La musica per strada a Praga: passeggiando per Praga incontrerete sicuramente band più o meno organizzate che suonano e vendono i propri cd. Alcune sono davvero interessanti e si esibiscono da anni. La Bridge Band è nata nel 1989 e si trova quasi tutti i giorni sul Ponte Carlo. Altre band sono più spesso nella piazza dell’orologio altre ancora preferiscono i parchi. In ogni caso vi suggerisco di prendere una birra, sedervi il più vicino possibile e godervi la musica ed il panorama.

Musica

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.