site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Praga a piedi

Praga a piedi

SHARE
, / 6399 0

DSCN6732Il comune di Praga ha un’area di quasi 500 km quadrati, ma la parte storica è piccola e facilmente visitabile a piedi.

A piedi potrete fermarvi davanti a tutte le maggiori attrazioni di Praga e raggiungerle tramite aree pedonali libere dal traffico. Ad eccezione dei mesi invernali, girare per Praga a piedi, è il miglior modo per poter ammirare la bellezza delle piccolissime stradine che si snodano nel centro.

Proprio come Roma e Parigi, anche Praga sorge su 7 colli: la parte storica di Praga è distesa vicino al fiume, la Moldava, ed è totalmente pianeggiante. Andare a piedi nei quartieri di Staré Město e Malá Strana è complicato solo per chi ha i tacchi alti (la pavimentazione fatta di grossi blocchi di pietra non è il massimo) e quando nevica. Nonostante tutto, girare a piedi per Praga quando nevica è un’esperienza magica: la città diventa di cristallo ed il tempo si ferma. Il lato negativo è che tutto si ghiaccia e diventa scivolosissimo. Anche gli abitanti di Praga la girano molto a piedi, quindi la neve viene spazzata via in tempi rapidissimi, ma ciò non toglie che se nevica molto, camminare a piedi, potrebbe risultare un po’ complicato.

Davanti alla torre del famoso Orologio Astronomico, sostano, incuranti del tempo, numerosissimi rappresentanti di “tour a piedi” o “walking tours” del centro di Praga.

Le agenzie che propongono tour a piedi a poco prezzo, o addirittura gratuiti, sono moltissime. Molti tour a piedi sono gratuiti e generalmente disponibili in tutte le maggiori lingue ad intervalli di un’ora al massimo: in cambio del tour sarete condotti a visitare bar o birrerie scelte dal tour operator dove la consumazione non sarà obbligatoria ma gradita. E’ impossibile non riconoscere i promotori di questi tour a piedi dati i loro giganteschi ombrelli colorati con bandierine ancora più colorate.

Lasciare una mancia alla guida del tour a piedi, è praticamente obbligatorio.

Al costo del biglietto normale dei mezzi pubblici potrete anche salire con la funicolare fino alla torre di Petřin e scendere a piedi attraverso il bel parco panoramico sottostante. Il parco è molto sicuro ed è perfetto anche con i bambini che a piedi fanno distanze più brevi.

Se volete combinare la lentezza del tour a piedi con la comodità del trasporto meccanico, vi consigliamo l’ormai famoso Segway: anche questo servizio viene offerto nelle zone centrali di Praga da giovani che sfrecciano fra i turisti per fare vedere quanto sia facile usare il Segway. L’agenzia più famosa è www.prague-segway-tours.com, ma come dicevamo, sarà più difficile evitarli che trovarli.

Mala Strana

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.