site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Caffè storici a Praga: torte ed atmosfera fantastiche!

Caffè storici a Praga: torte ed atmosfera fantastiche!

SHARE
, / 8769 0

Caffè-sotici-a-praga

Non potrete dire di aver visto Praga senza prendere una cioccolata, un cappuccino o una fetta di torta in un caffè storico.

I caffè storici di Praga sono perfetti durante le lunghe giornate d’inverno quando fuori nevica e fa freddissimo.

Il menù di tutti questi caffè di Praga propone piatti tradizionali della cucina ceca, un’ampia selezione di torte e dolci ed una infinita scelta di bevande calde e fredde. Sarà bellissimo vedere arrivare il cameriere con un enorme vassoio colmo di piatti pannosi e teiere fumanti: la sola vista risolleverà lo spirito stanco dopo chilometri di passeggiate.

Tutti, a Praga, conoscono il caffè Louvre, famoso per le meravigliose cioccolate con la panna e le Sacher torte.

Con una posizione centralissima e sale così ampie e luminose, questo è uno del caffè più antichi e famosi di Praga. Dal 1902 si sono seduti ai suoi tavoli personaggi famosi come Franz Kafka ed Albert Einstein: il menù è molto cambiato da allora, ed a fianco dei piatti tipici della cucina ceca, il caffè Louvre offre insalate fresche che sono una parentesi colorata fresca a piacevole.

Non potete perdervi il dolce: la sacher torte non è proprio originale ma è cioccolatosa e buonissima. Se avete il coraggio potreste anche provare il “mafioso” un cappuccino con amaretto che pare sia molto popolare tra i clienti del locale.

CafeOrient

La “casa cubista” ed il Grand Caffè Orient: un salto nel tempo nel centro di Praga.

Il Grand Caffè Orient si trova tra la piazza dell’orologio e la torre delle polveri, una delle porte di Praga. Da lontano sembra un palazzo tra tanti, ma avvicinandosi si cominciano a notare i dettagli, tutti in stile cubista, che decorano la facciata, le scale e gli interni di questo sorprendente locale. Fino a due anni fa, qui c’era il museo nazionale del cubismo: la collezione è stata spostata in spazi più ampi, ma qui è rimasta la splendida struttura  del 1910. Dopo soli dieci anni dalla costruzione, lo stile cubista passò di moda ed il Caffè venne chiuso. Dopo ben ottanta anni si è pensato di riaprilo conservando la meravigliosa atmosfera dell’epoca.

In tutta sincerità devo dire che mi piace più il palazzo che il cibo del Caffè: essendo così centrale è un locale molto turistico ed il personale non è sempre simpaticissimo. Ma le torte sono buone ed il thè allo zenzero con miele e limone è tra i miei preferiti.

A Praga ci sono tanti caffè storici che vale la pena vedere, anche solo bevendo un caffè o curiosando dall’esterno.

Famosissimo il Caffè Imperial: questo bellissimo Caffè di Praga si trova a pochi minuti a piedi da Piazza della Repubblica ed è parte di un hotel con annesso ristorante. Chef di questo ed altri locali della zona è il burbero Signor Polreich, una specie di Cracco ceco, noto per il temperamento iroso e la cucina gourmet. Bellissimo il locale, buono il cibo tradizionale, buonissime le torte. E’ necessario prenotare dato che è sempre pienissimo.

La Kavarna Slavia guarda il fiume ed il castello ed è frequentata da attori ed artisti del vicinissimo Teatro Nazionale. La vista dalle grandi vetrate del Caffè è bellissima ed il thè e le tisane profumate che vengono servite qui sono il complemento perfetto dopo una giornata passata tra musei e monumenti. Una curiosità: l’indirizzo del caffè Slavia, in ceco, suona come “il lungo fiume della panna”, bellissimo indirizzo per un caffè.

Leggi anche il post sul cibo tipico che si trova nei Caffè di Praga oppure scopri quali sono le mie birrerie preferite!

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.