site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Le birrerie da non perdere a Praga.

Le birrerie da non perdere a Praga.

SHARE
, / 21596 0

Matuska

Quali sono le migliori birrerie di Praga? Dove posso assaggiare la cucina tipica ceca e bere la vera birra di Praga? Ecco qualche idea per gli amanti della birra!

A me la birra non piaceva perché ero abituata a gusti complicati, amari. Da quando vivo a Praga berrei solo birra!

La birra ceca è leggera, fresca, la schiumina è morbida e profumata e costa veramente poco.

A Praga ci sono mille birrerie diverse, dalle più semplici ed economiche a quelle speciali, super raffinate, negli hotel di lusso. Scegliete voi quello che vi piace di più, ma non dimenticate che andando fuori dal centro (diciamo fuori da Praga 1) la birra ed il cibo sono più economici ed autentici.

A Praga il cibo accompagna la birra, non il contrario!

A Praga le birrerie servono birre eccellenti ma non sempre il cibo è allo stesso livello. I cechi fanno moltissima attenzione a quello che bevono ma forse un po’ meno a quello che mangiano, quindi a Praga il cibo accompagna solo la birra e non il contrario!

Queste sono alcune delle mie birrerie preferite dove la qualità della birra, il cibo e l’atmosfera sono tra le più simpatiche di Praga.

Nota bene

 

Zly Casy è una delle migliori per la scelta delle birre alla spina, fresche, non pastorizzate, provenienti da micro birrerie ceche ed europee. E’ l’unico posto di Praga dove potete trovare la famosa Mikeller di Copenhagen. Il cibo è buono ma non è il punto di forza del locale. L’ambiente è informale e rilassato. Zly Casy si trova a Praga 4 e si raggiunge facilmente con i tram che passano dal centro di Praga.

La birreria Nota Bene è la versione di Praga dei Gastro Pub inglesi. Anche qui birre fresche alla spina da microbirrerie ma in numero limitato a 4 che ruotano frequentemente. L’ambiente è elegante per essere una birreira; i piatti proposti sono tipici ma notevolmente più raffinati della media. Nota Bene si trova Praga 2 vicono alla fermata di I.P.Pavlova, a dieci minuti a piedi dalla Piazza Venceslao.

Un curiosità turistica da non mancare se siete appassionati del genere è U Fleku. E’ la più antica birreria di Praga aperta ininterrottamente da 515 anni! Mantiene molto della sua atmosfera originale nonostante sia famosissima e la birra resta molto buona. Il cibo è nella media, i prezzi sono turistici. U Fleku si trova a Praga 1 ed ha menù in tutte le lingue. Spesso i camerieri sono studenti che parlano anche italiano. La domenica ci sono spettacoli di varia natura ed è possibile vedere come viene prodotta la birra nel museo adiacente.

Una delle più recenti, e buone, innovazioni nelle birrerie di Praga, si chiama Lokal. Nata pochi anni fa con l’idea di ricreare in chiave moderna l’atmosfera delle birrerie del periodo comunista con tanto di “finti” graffiti alle pareti. Cibo fresco e di otttima qualità e molto buona la birra pilsen. La formula è piaciuta così tanto ai praghesi, che ora ne esistono 5 in vari punti di Praga e tutti mantengono lo stesso ottimo livello. Potete dare un’acchiata al loro sito per trovare il Lokal più vicino al vostro hotel. Menù in inglese e seggiolini per bambini sempre a disposizione. Interessante la selezione dei piatti del giorno e delle insalate. Se amate il rischio, assaggiate il formaggio fritto: ha un milione di calorie ma è meraviglioso con la birra!

In questo momento le birre più trendy a Praga sono Uneticke e Matuska. Se passeggiando per Praga vi imbattete in locali che propongono la vendita di queste due, state sicuri che anche il livello della birreria sarà buono.

Birra Lokal

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.