site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Viaggio a Praga per Pasqua.

Viaggio a Praga per Pasqua.

SHARE
, / 3280 0

Primavera Prague

Ogni stagione a Praga è speciale, ma a Pasqua la città vale davvero il viaggio.

Forse fa freddo, forse no, ma di sicuro a Pasqua Praga è ancora più bella del solito. Quest’anno la Pasqua arriva il 16 Aprile, una data ideale per festeggiare la primavera a Praga!

Se state programmando il vostro viaggio a Praga, adesso è il momento perfetto per prenotare vole e hotel perchè i prezzi sono ancora bassi e la disponibilità negli hotel non è esaurita.

Leggi il post su come trovare il volo perfetto per arrivare a Praga per Pasqua!

Mercatini di Pasqua e tradizioni di Praga

Anche quest’anno le piazze più importanti di Praga saranno sede di mercatini tradizionali: dal 15 Marzo al 15 Aprile circa, si potranno comprare souvenir pasquali come uova decorate, animali di legno intarsiati e biscotti colorati. I mercatini sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 18 .

Decorare le uova è una tradizione molto diffusa a Praga, dove si tiene anche un concorso per la decorazione più bella. In vendita si trovano uova decorate in tutti i modi, ma tradizionalmente si usavano colori naturali estratti da fiori e foglie come calco delle decorazioni.

A Praga con i bambini: ecco un itinerario tutto per loro!

Tradizione tipica del lunedì di Pasqua nella Repubblica Ceca è quella di frustare con uno speciale frustino chiamato “pomlazka” tutte le donne, signore e signorine. Il rito serve per riaccendere la vita dopo i lunghi mesi d’inverno attraverso la linfa della pomlasca che deve essere fatta di legno fresco e flessibile. Questa tradizione è particolarmente temuta dalle nostre amiche che abitano fuori Praga in quanto tutto il vicinato arriva a casa e, più o meno delicatamente, le frusta sul sedere. Per una famiglia con molti amici, la giornata più essere molto lunga… Mentre le signore vengono frustate, gli uomini vanno di casa in casa fare gli auguri ed a bere un bicchierino di Slivovice, il distillato a base di prugne più diffuso.

Finalmente arriva la Primavera ed i giardini si riempiono di fiori: Praga è ancora più romantica

Dopo i lunghissimi mesi d’inverno, le giornate si allungano, il freddo si spezza e la natura rifiorisce. Un viaggio a Praga è sempre bello, anche quando fa freddissimo e c’è la neve, ma a Pasqua è ancora più bello.

Imperdibile la visita alla torre di Petrin ed una romantica passeggiata nel giardino barocco Vrtbovska con la vista sulla città.

E se piove? Nessun problema! leggi il post sulle attività al coperto da non perdere a Praga!

Primavera alberi 3

Un ciliegio fiorito ai piedi della collina di Petrin

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.