site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Learn how to cook traditional Czech meals in a fun and interactive way
Le 5 migliori pizze di Praga!

Le 5 migliori pizze di Praga!

SHARE
, / 5792 3

Siete in viaggio a Praga ma avete un po’ di food nostalgia? Ecco le 5 pizze preferite da Gopraga!

Avvertenza per i gastrofanatici e per gli integralisti del cibo: il cibo che si mangia in giro per il mondo è un pochino diverso da quello che si mangia in Italia. Questo non toglie che possa essere buono, a volte molto buono. Aprite la mente e la bocca e gustatevi le pizze che mi piacciono a Praga!

Migliore pizza di Praga

Amuni: aperta da circa due anni a Praga 6, questa è la prima pizzeria gourmet della città. Grande attenzione alla lievitazione ed all’impasto, ingredienti di altissima qualità, abbinamenti insoliti e raffinati. Il ristorante è gestito da italiani che fanno della pizza una vera passione. La nostra pizza preferita, sin dalla prima volta, è quella con prosciutto di Parma, burrata e mostarda di fichi: il dolce-salato della combinazione mostarda-prosciutto è imbattibile. Chinotto, gazzosa e spuma completano l’esperienza. Il locale è piccolo, quindi prenotate e salutatemi Carmelo, lo chef.

Pizza medaglia d’argento

Pizza Nuova: materie prime di grande qualità, personale cortese e gentile, ambiente luminoso ed angolo giochi per i bambini. Ricordatevi di prenotare perchè il ristorante è molto trendy! Buoni anche i piatti di pasta e pesce fresco. Suggerisco di provare la degustazione di pizza: con poco meno di 15 euro potete assaggiare tutte le pizze che il personale passerà ad offrirvi. Perfetto per gli indecisi e per chi ama provare cose nuove. Prezzi medio alti.

Grosseto Pizza

Terzo posto, ancora sul podio della pizza migliore a Praga

Ristorante 500: la pizza è sottile e croccante ed il calzone è ricco e saporito. L’atmosfera informale da osteria romana, non deve tradire l’attenzione agli ingredienti freschi ed alle materie prime. 500 si trova un po’ fuori dal centro di Praga, sulla collina vicino al Castello: mi piace perché ha un bel dehor dove si sta benissimo a pranzo e nelle giornate di sole. Il servizio è gentile ed i prezzi sono medi.

Pizza numero 4 tra le mie preferite a Praga

Pizzeria Kmotra: storica pizzeria nel centro di Praga, vicino al Teatro Nazionale ed a Narodni Trida. L’ambiente è un po’ buio ed è decisamente rustico, ma la pizza è tra le più autentiche di Praga ed i prezzi sono davvero economici. Suggerisco questa pizzeria alle compagnie di amici che amano bere in compagnia, magiare buon cibo e non spendere molto. Il forno a legna ed il personale gentilissimo non vi faranno pentire della scelta.

Ed infine, ma non è l’ultima pizza…

San Carlo: impossibile negare che la pizza, le focacce ed il pane di questo ristorante siano buonissimi. Tutto è croccante, fresco e profumato. Il locale si trova in una piccola via vicino alla Casa Danzante di Praga e questo si riflette sui prezzi che, a mio avviso, sono un po’ cari. Questo non toglie che San Carlo offra una delle pizze più buone ed autentiche di Praga. Il servizio è gentile, il personale parla anche italiano e l’ambiente è piacevole e rilassato. Il pizzaiolo è famoso qui a Praga e cura con attenzione tutti i processi di panificazione. L’ambiente è un po’ scuro per i miei gusti ma la pizza è buonissima e questo è l’importante, no?
UPDATE 2018: ci sono due nuovi ristoranti San Carlo a Praga. Il primo si trova a Mala Strana, il secondo a Letna.

Pizza Frankie

Menzione speciale delle migliori pizze di Praga:

Le Pizze di Frankie. Frankie è un ragazzo con la passione della pizza buona. Io non so che cosa facesse prima, ma adesso va in giro per Praga con un mini fornetto e fa delle pizze che nessuno ci può credere che siano così buone… Sono un po’ più piccole delle pizze normali, ma sono stre-pi-to-se. Ai cechi non fanno impazzire perché spesso hanno bisogno di più pizze per saziarsi, ma per me sono perfette! Per mangiare le pizze di Frankie, dovrete contattarlo su Facebook e andare a casa sua, oppure trovare se c’è un festival o un evento al quale partecipa. Tutti i contatti sono qui. Bravo Frankie!

3 Comments

  • Paola says:

    Ciao. Ti ho scritto più volte e tu cortesemente non mi hai mai deluso! !
    Riguarda il mio desiderio di acquistare almeno per il castellodi pPraga il biglietto on Line in modo da evitare lunghe file in biglietteria. È possibile?
    Poi. ..se volessi inoltre acquistare biglietti per evento musicale a giugno come fare dall’Italia e come sapere il programma? Hai un’idea dei costi?
    Geazieee

    • Nessun problema Paola! E’ un piacere aiutarti!
      Puoi comprare il biglietto on line su http://www.ticketportal.cz Seleziona la lingua inglese e cerca “hrad” che in ceco vuol dire castello. Sono disponibili due circuiti, quello A e quello B. Per sapere che cosa includono guarda sul sito https://www.hrad.cz/en/prague-castle-for-visitors/tickets dove ci sono anche tutte le info sui costi.
      Praga offre opere e concerti tutti i giorni: se vuoi comprare biglietti per i teatri nazionali puoi farlo on line e pagare con la tua carta di credito http://www.narodni-divadlo.cz/en
      Ci sono anche moltissimi concerti nelle chiese e nei musei: i biglietti sono in vendita la mattina per la sera ed i programmi variano di giorno in giorno. Quando passeggerai in centro la mattina, vedrai diversi banchetti davanti alle chiese del centro. Basta che ti fermi e compri il biglietto!
      A presto!

  • […] è tipicamente basata sulla carne ma ci sono anche tantissime proposte per i vegetariani e la pizza non è […]