site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Eventi e mostre a Gennaio a Praga.

Eventi e mostre a Gennaio a Praga.

SHARE
, / 4170 0

Ponte Carlo all'alba

 

A Praga Gennaio è un mese ricco di eventi: ecco qualche mostra interessante.

Art nouveau al municipio di Praga

Il Municipio di Praga è un bellissimo esempio di Art nouveau con temi floreali arricciolati nelle ringhiere e nelle cornici del palazzo. Ogni cristallo, ogni foglia d’oro ed ogni mosaico ci riportano indietro di cento anni. In questa splendida struttura al centro di Praga, si possono ammirare centinaia di oggetti esposti nella loro sede naturale. Il municipio di Praga è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 19; il costo del biglietto è di 150 Czk e non importa prenotare. Accessibile anche ai bambini, consigliato sopra i 10 anni.

Antonin Dvorak e la passione per i treni

Molti italiani amano la musica sinfonica e Praga è una città perfetta per apprezzare questo genere d’arte. Quello che non sapevamo, è che uno dei più importanti musicisti cechi avrebbe volentieri ceduto tutte le sue sinfonie in cambio dell’invenzione della locomotiva. La mostra che vi suggeriamo si intitola proprio “Antonin Dvorak ed i treni” e si tiene nel Museo Dvorak dedicato al compositore a Praga 2. Il museo è chiuso il lunedì ed è facilmente accessibile con i mezzi pubblici. Imperdibile per gli appassionati dell’autore e per chi ha voglia di vedere una Praga meno turistica.

Giovan Battista Piranesi a Praga

Praga è molto legata all’Italia e sopratutto il quartiere di Mala Strana deve molto del suo aspetto ad architetti e maestranze italiane, passate e presenti. Ancora una volta un artista italiano si affaccia nel quartiere più antico di Praga con una mostra alla Galleria Clam Gallas, un meraviglioso palazzo che varrebbe la visita di per sè. La mostra presenta le opere del famosissimo artista, architetto ed archeologo Giovanni Battista Piranesi, amato per le vedute della Roma classica e contemporanea. La mostra è aperta tutti i giorni fino al 1 Febbraio 2015 dalle 10 alle 18. Consigliata a chi ama perdersi per le strade di Praga e lasciarsi sorprendere dai palazzi e dalle mostre sconosciute ai turisti.

This Place al Dox di Praga

Davvero molto interessante l’esposizione intitolata “This place” alla galleria Dox, circa 20 minuti di tram dal centro di Praga. Una decina di fotografi descrive la situazione dei territori occupati e della west Bank in palestina. Visioni differenti ma sempre interessanti in una mostra con bellissimi supporti visivi. La galleria ospita anche un’altra esposizione temporanea sulla democrazia un pò lunga ma interessante. Consigliato a tutti quelli che vogliono aprire la mente e vedere che cosa pensano i cechi. Il museo è chiuso il martedi, ha un simpatico caffè con terrazza ed un meraviglioso book shop.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.