site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Cucina ceca a Praga: kavarna, caffetteria e cafè.

Cucina ceca a Praga: kavarna, caffetteria e cafè.

SHARE
, / 6106 0
Cappuccino Praga style!

Cappuccino Praga style!

Kavarna (caffetteria), cafè: la cucina ceca semplice e veloce.

A Praga ci sono bellissime caffetterie, forse perché gli inverni sono cosi freddi e lunghi e bere un the, un caffè o anche una birra mangiando enormi pezzi di torta è molto piacevole.

Leggi il post sui caffé storici a Praga!

Káva significa caffè in ceco: a Praga non è difficile trovare un buon caffè espresso o un cappuccino discreto, ma i cechi bevono bevande più diluite di quelle alle quali siamo abituati noi.
Se volete un caffè espresso simile a quelli a cui siamo abituati, chiedetelo “piccolo” o “ristretto”, vi arriverà un caffè normale, o quasi.
In tutte le maggiori piazze, strade e centri commerciali di Praga è facile trovare Starbucks, Costa Coffee ed anche Paul, che sono catene di caffetterie internazionali conosciute ovunque. Starbucks e Costa servono caffè molto caro ma di buona qualità, Paul è più specializzato nella pasticceria stile francese ed il caffè, a nostro gusto, è molto diluito. Se non avete alternative meglio un cappuccino o un the.

Caffè ristretto o piccolo in una kavarna a Praga.

Se volete un espresso, meglio chiedere un “ristretto” oppure un caffè “piccolo”.

La vera particolarità della Kavarna è l’ambiente

A Praga ci sono kavarna piccole piccole, con scaffali pieni di libri, comodi divani e luci soffuse oppure kavarna grandissime sale con soffitti dipinti e lampadari di cristallo luccicante. Il servizio è informale e veloce e spesso è possibile scegliere dolci o panini da vetrine a vista.

Cafè Art Deco: la tradizione a Praga.

Il nostro cafè preferito a dieci minuti dall’isola di Kampa è il Cafè Savoy, un bel locale art deco, un po’ francese, molto praghese. Il caffè espresso è buono ed oltre alla colazione dolce, è possibile mangiare per pranzo e cenare scegliendo da un ampio menu. Molti amici di Praga sostengono che il Cafè Savoy abbia una delle migliori cucine ceche della città. A noi piacciono sicuramente la maggiorparte dei loro piatti.

In più l’atmosfera è bellissima, il servizio veloce e gentile (cosa importante per Praga) e c’e’ anche il free Wifi.

Sabato e domenica è meglio prenotare. Le torte visibili al banco sono costose ma strepitose.

 

Frequentatissimo il Cafè Louvre, nella zona di Mustek, nel cuore di Praga: potrete mangiare eccellenti sandwich, torte golosissime e piatti tipici dal sapore vero. A Praga ci sono pochi altri cafè così frequentati dai locali. La struttura è antica, imponente: la sala principale si affaccia sulla strada con enormi finestre che lasciano entrare tutta la luce possibile. Mangiare al Cafè Louvre è molto piacevole sia per la qualità dei piatti, tradizionali o di ispirazione più internazionale, e anche per il servizio cortese.

Come in molti cafè di Praga, è possibile mangiare e fumare nella zona riservata.

obecni_dûm_café

Meraviglioso Cafè / Ristorante Obecni Dum in uno dei più bei palazzi art deco di Praga.

Molto turistico, ma unico nel suo genere, è la Kavarna Obecni dum, che è la cafetteria del municipio di Praga centrale.

Se riuscite a distogliere lo sguardo dal gigantesco carrello delle torte, potrete ammirare meravigliosi decori art nouveau, arredamenti in stile e meravigliosi lampadari di cristallo di boemia. Praga è molto fredda in inverno, ed una sosta al caldo in questo bellissimo cafè sarà indimenticabile bevendo the allo zenzero con miele ed un biscottino.

Oltre all’immancabile birra di Praga ed ad un’infinita selezione di tè, vi suggeriamo di assaggiare i piatti proposti dal ristorante: per chi non ama sperimentare troppo, qui si trovano insalate, panini e piatti di pasta.

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.