site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Lo Zoo di Praga

Lo Zoo di Praga

SHARE
, / 7099 4

TigrinaLo Zoo di Praga è nella top ten dei migliori zoo al mondo!

Nel 2013, la rivista americana Forbes, ha dichiarato lo zoo di Praga al settimo posto degli zoo più belli del mondo. Anche Tripadvisor ha segnalato lo zoo di Praga come una delle attrazioni imperdibili della città.

Lo zoo di Praga è aperto dal 1931 ed ospita circa 5000 animali.

Lo zoo di Praga ha una superficie di quasi 60 ettari nella zona nord della città ed ospita circa 5000 animali di 700 specie diverse: all’interno dello zoo ci sono bellissime vasche per foche e pinguini, enormi voliere per aquile e gufi, grandi recinti per i felini e non dimentichiamo i padiglioni dei rettili e degli enormi elefanti.

L’organizzazione dello zoo è incredibile: i bambini possono correre liberi ovunque e non ci sono barriere architettoniche per passeggini o sedie a rotelle. All’interno dello zoo ci sono numerosi distributori automatici, toilettes e zone ristoro: si possono comprare bibite e panini e fermarsi a riposare.

Giraffe

Gli animali hanno tanto spazio per muoversi e spesso ci sono attività che consentono di vederli mentre mangiano o giocano.

Anche se gli animali sono in gabbia, lo spazio a disposizione è molto. Non voglio entrare nelle discussioni se sia giusto o meno tenere gli animali lontani dal loro habitat, ma sicuramente qui sono trattati bene, nutriti e coccolati come non ho mai visto. Ogni animale ha un nome che è scritto fuori dalla sua zona. E’ possibile adottare gli animali pagando un contributo allo zoo di Praga ed anche vedere che cosa fanno leggendo il magazine pubblicato dallo zoo. Molte grandi aziende di Praga adottano animali per farsi pubblicità ed anche io ho adottato un piccolo scoiattolo. Il mio scoiattolo dorme sempre, ma è divertentissimo andare a vedere un animale e pensare di averlo aiutato, no?

Il momento del pasto degli animali dello zoo di Praga è spesso pubblico: i visitatori possono vedere come e cosa mangiano i loro animali preferiti. Per gli orari di questa ed altre attività, controllate il sito dello zoo di Praga.

Raggiungere lo zoo di Praga è semplice: il bus si ferma proprio davanti all’ingresso.

Prendete la metro rossa (linea C) e scendete alla stazione di Nadrazi Holesovice. Fuori dalla stazione troverete il tram 112 che porta proprio davanti allo zoo di Praga. Alla stazione ci sono molti cartelli che indicano dove prendere il bus. Il bus è compreso nei trasporti urbani di Praga, non ci sono supplementi a meno che non abbiate passeggini giganti o animali.

Dal centro di Praga ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere lo zoo. Nel week end, i bus dopo le 11 sono molto affollati.

Con la bella stagione, si può raggiungere lo zoo di Praga anche con la barca. Sempre sul sito dello zoo trovate maggiori informazioni. Questo servizio non è parte del trasporto pubblico: il costo è di circa 200 Kc per persona ed impiega 75 minuti dal centro di Praga.

Tigre

Qualche curiosità sullo zoo di Praga.

Anche i cani possono entrare allo zoo di Praga ma non possono avere l’abbonamento annuale.

Nel 2002 Praga ha subito un catastrofico alluvione: lo zoo è stato quasi distrutto e molti animali sono morti. Nel 2012, in occasione di un altro alluvione molto meno drammatico, gli animali sono stati evacuati prima delle persone.

All’ingresso è possibile affittare una specie di carrellini in cui mettere i bambini quando sono stanchi e portarseli dietro.

 

Hai qualche domanda? Vuoi sapere se il tuo animale preferito si trova allo zoo di Praga? Lascia un commento!

4 Comments

  • Alessandra says:

    Ciao Elisa! Sto leggendo a fondo il tuo bellissimo blog, perché presto sarò a Praga col mio fidanzato e…con il cane! Nello zoo i cani possono entrare, dici, e per quanto riguarda tutto il resto della città? Come si comporta Praga con gli amici a quattro zampe? Ci sono restrizioni particolari? Sui mezzi pubblici, nei negozi e nei ristoranti possono entrare i cani? Nei musei immagino di no, ma stiamo affittando una casetta in modo da poterla lasciare qualche ora ogni tanto. Grazie e complimenti!

    • Ciao Alessandra,
      Grazie per avermi scritto!

      Praga è la città ideale da visitare con il cane. Anche se hai un cane di taglia medio-grande, non ci sono mai problemi ad andare nei negozi, nei ristoranti ed anche sui mezzi pubblici.
      Ti ricordo soltanto che sui tram ed in metro è obbligatoria la museruola ed è importante fare il biglietto anche per il viaggiatore canino.
      I parchi sono attrezzati con bustine di carta per raccogliere tutto e non ci sono particolari limitazioni.
      Nei musei e nei luoghi di culto non sono normalmente ammessi animali. Se cerchi on line troverai mille siti di dog sitter, ma non credo che ne avrete bisogno.
      Anche nei supermercati gli animali non sono ammessi.
      A Praga i cani sono abituati a fare tutto, per questo ce ne sono tanti in giro. I cani sono molto educati e le persone non ne sono spaventate. I cechi non sono abituati a sentire i cani abbaiare o ad essere disturbati da un cane espansivo. Cominciate con una passeggiata in un parco e poi spostatevi in un luogo più frequentato: osservate che cosa fanno gli altri e sono sicura che non ci saranno problemi.
      Adesso che mi ci fai pensare, potrei scrivere un post sui cani… se dopo il soggiorno ti va di condividere la tua esperienza, scriviamo qualcosa a quattro mani (e due zampe…).
      Buona permanenza a Praga!
      Elisa

  • Alessandra says:

    Ciao Elisa! Grazie della risposta! In effetti è il tuo blog è così completo e ben fatto che un articolo sul viaggiare con cane al seguito ci starebbe proprio bene e sarebbe molto utile, visto che sempre più persone, a dispetto di chi li abbandona per andare in vacanza, sceglie di portarli con sè. Sarò molto felice di condividere la mia esperienza.
    Partiremo il 7 marzo, io, il mio fidanzato e la nostra Layla, una bellissima meticcetta di taglia media e di 11 anni portati a meraviglia. Ci aspetta una traversata in macchina dalla zona dei Castelli Romani, a 1 ora a sud di Roma, fino a Praga, con sosta notturna in Austria, per un totale di 2 settimane. Abbiamo affittato un bell’appartamento a Praga 2 per stare comodi e a nostro agio e avere più libertà di movimento con il cane. Questa è la presentazione in generale del mio viaggio. Credo che avremo abbastanza tempo per farci un’idea. Ci risentiamo al mio ritorno!

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.