site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Mangiare italiano a Praga: Vincanto, Klimentská 40, 11000 Praga 1
Il cubismo a Praga.

Il cubismo a Praga.

SHARE
, / 1465 0

Jungmanove Namesti

Praga e le sue forme cubiste, perfetta sintesi di forma e funzionalità.

Gli anni intorno al 1910 in Europa sono stati collegati con la nascita di nuovi movimenti d’avanguardia – cubiste, futurista ed espressionista. Tra questi, coloro che incorporano l’architettura e arti applicate al programma, di solito criticano la razionalità esagerata e l’utilità dello stile modernista che trascura focalizzarsi sulle forme più enfatiche e ignora le esigenze dell’animo umano.

A Praga, la base per il nuovo movimento d’avanguardia cubista, è diventato il gruppo di artisti,  fondao nel 1911 dai fautori del cubismo di Picasso e Braque – pittori Emil Filla, Antonín Procházka, Josef Čapek, lo scultore Otto Gutfreund, il scrittore Karel Čapek, e gli architetti Pavel Janák, Josef Gocar, Vlastislav Hofman e Josef Chochol.

Il cubismo a Praga, una storia unica.

Il gruppo dei cubisti cechi,  ha realizzato i principi del cubismo di Picasso e ha tentato di estrarre la sua ramificazione per il proprio lavoro in tutti i settori della creatività artistica. Gli “architetti-soci” hanno anche cercato di affrontare le questioni comuni a tutta l’architettura europea degli anni ’10 ma anche se hanno percepito un collegamento interno con la rivoluzione cubista, non hanno solo preso i motivi cubisti e li hanno applicati nella pittura ed ai progetti architettonici.

Gli artisti cubisti di Praga, hanno cercato di sostituire le forme squadrate del modernismo, con linee oblique e piramidali.

I cubisti di Praga desideravano conferire forme simili al cristallo agli interni che progettavano. Nel modernismo, spesso vediamo spazi che assomigliano a scatole, con il cubismo le linee si spezzano, si interrompono, fino a creare geometrie frattali infinite.

scale madonna nera

 A Praga possiamo ammirare meravigliosi esempi di architettura cubista assieme ai dipinti di questo periodo.

Esempio più unico che raro è la casa della Madonna Nera di Praga, anche chiamata la Casa Cubista proprio perché è completamente disegnata nello stile cubista. La Casa della Madonna Nera di Praga ospita un negozio cubista al piano terreno ed un gradevole caffè, sempre cubista, decorato con attenzione fin nei minimi dettagli.

Una buona selezione di dipinti, qualche oggetto d’arredamento ed alcune sculture cubiste, sono ospitate al Museo Nazionale d’arte Moderna di Praga, il Veletrzni Palac, che si trova a poche fermate di tram dal centro.

Stockar_Materna

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.