site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Mozzarellart: la via buona della globalizzazione a Praga.

Mozzarellart: la via buona della globalizzazione a Praga.

SHARE
, / 3188 0

IMG_9868

A Praga tutti parlano di Mozzarellart e dei meravigliosi formaggi freschi prodotti davanti agli occhi dei clienti: siamo andati a vedere anche noi.

Mozzarellart é un negozio famoso a Praga. Per mesi, tutti gli studenti di italiano, gli amici italiani e gli appassionati di cucina italiana mi hanno fatto la stessa domanda: conosci Mozzarellart? Devi andarci! Fanno una mozzarella favolosa!

E alla fine siamo andati. E la mozzarella è davvero fa-vo-lo-sa.

Marco e Tiziana, i titolari, ci hanno accolto nel negozio come fossimo nel loro salotto, contenti di mostrarci la qualità e la passione per una lavoro tanto particolare a Praga.

Il laboratorio del Maestro Casaro ha due lati aperti alla vista, per permettere a chiunque di vedere come si preparano i formaggi.

“Quando siamo arrivati a Praga” racconta Marco “non parlavamo una parola di ceco. Spiegare le nostre intenzioni, sarebbe stato impossibile, così abbiamo deciso di mostrarle!” Il laboratorio del Casaro è aperto alla vista dei clienti e dei passanti che spesso affollano Mozzarellart curiosando fra gli scaffali e restando a bocca aperta davanti alla velocità della produzione dei nodini o al latte che si trasforma in cagliata.

Michele Pacillo, il Maestro Casaro, si muove veloce e sicuro, non sbaglia un passaggio, solleva pentole, versa il latte e sposta montagne di formaggio con la leggerezza che solo l’esperienza porta con se.  Scherzando con gli studenti dico: “vedete quanto sono romantici gli uomini italiani? Accarezzano anche la mozzarella!” La mia sensazione è proprio questa: per distendere le fibre del formaggio, Michele accarezza la mozzarella con gentilezza, come se volesse convincerla a prendere la giusta direzione senza usare la forza. Il contrario dei processi industriali.

IMG_9913

 “Vorrei che tutti sapessero che siamo gente seria”, dice Tiziana.

Tiziana e Marco hanno un passato nelle Scienze Politiche e nella diplomazia ma per quanto riguarda la qualità non scendono a compromessi. Tiziana, una ragazza sorridente ma determinata, mi guarda negli occhi e dice: “vorrei che tutti sapessero che siamo gente seria. I nostri formaggi sono fatti con il migliore latte della campagna ceca, con le tecniche originali, senza scorciatoie. Quando abbiamo aperto il negozio, avremmo potuto comprare materie prime ed ingredienti di bassa qualità, tanto la mozzarella fresca, a Praga, chi la conosceva? Ma abbiamo fatto una scelta diversa. Qualità senza compromessi, anche se questo significa più lavoro e prezzi più alti.”

Spiegare la qualità ed il mix di culture richiede tempo ed energia.

I clienti di Mozzarellart sono molto affezionati, ma conquistarli non è stato semplice. All’inizio tutti erano un po’ diffidenti. Quando hanno cominciato ad entrare ed assaggiare, i clienti hanno sentito la differenza, hanno capito i prezzi e sono diventati amici. L’idea del mix di culture tra il latte ceco e la tradizione casearia pugliese, ha conquistato anche i più diffidenti. “Questa è la via buona della globalizzazione”, dice Marco con orgoglio. Ed io sono molto d’accordo con lui.

Tiziana e Marco lasciano parlare i loro prodotti: dopo averli assaggiati, tutti i cechi che erano insieme a me, sono rimasti senza parole. Nessuno di noi aveva mai mangiato una mozzarella così fresca. E’ delicata ed allo stesso tempo tempo gustosa, ferma ma non gommosa, fragrante ma elegante.

IMG_9875

I prodotti di Mozzarellart sono venduti nei migliori ristoranti italiani di Praga e in diversi Hotel di prestigio della città.

Mozzarellart si trova a Praga, in Bělehradská 237/11, vicino alla fermata del tram di Namesti Bratri Synku. Il negozio è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 20 ed il Sabato dalle 9 alle 14.

Trovate queste ed altre informazioni sulla pagina Facebook di Mozzarellart.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.