site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Prezzi, tariffe e mance. Quanto costano le cose a Praga.

Prezzi, tariffe e mance. Quanto costano le cose a Praga.

SHARE
, / 62506 14

IMG_4438

 

A Praga, quanto costano le sigarette? E l’acqua minerale? Un biglietto del tram?

Praga è tra le capitali europee meno care. Rispetto all’Italia troverete sicuramente prezzi più bassi. Ad esempio le sigarette costano 3,5 euro (in Italia costano 5,20 euro al cambio del 2 Maggio).

Nel post sul fumo, maggiori info su dove comprare le sigarette a Praga!

Una bottiglietta di acqua costa circa 15 corone ceche al supermercato (circa 50 centesimi di euro) e  il doppio nei negozi turistici del centro di Praga. Al ristorante i cechi bevono acqua raramente: piuttosto ordinano birra, vino, thè e bibite o acqua in caraffa (che costa sempre 20 – 30 Corone, cioè intorno ad un euro).

In linea di massima Praga è una città economica: si può mangiare discretamente con 10 euro ed una cena elegante costa intorno ai 40 euro a persona. Ovviamente si può spendere meno, ed altrettanto ovviamente se volete mangiare nei ristoranti con le stelle della Guida Michelin, costerà di più.

I biglietti dei mezzi pubblici di Praga, partono da 24 corone, per un biglietto da 30 minuti utilizzabile su tutte le linee urbane. Nella sezione “muoversi”, trovate informazioni sui prezzi, gli orari e percorsi di tram, metro e bus a Praga.

Al ristorante o in taxi, si lascia la mancia?

A Praga ho sentito diverse teorie se sia educazione lasciare la mancia oppure no. C’è chi dice che a Praga non è abitudine lasciare la mancia e chi mi ha suggerito il 10% nei ristoranti. In linea di massima io lascio sempre la mancia, circa il 10% del prezzo totale (che comprende sempre le tasse) nei ristoranti, nelle birrerie e quando mi siedo in un locale. Quando prendo un caffè al volo, non sempre lascio la mancia. Magari qualche corona che ricevo di resto.

I taxi a Praga sono davvero molto economici, sopratutto quelli segnalati qui, ed io credo che, quando il tassista è veloce ed educato, è gentile da parte mia lasciare 10 – 20 corone di mancia. Ricordate che stiamo parlando di centesimi di euro, non di decine.

I ristoranti più turistici di Praga, per esempio quelli nella Piazza dell’Orologio, sono famosi per avere dipendenti che insistono  troppo per avere la mancia. Ma questa non è la norma a Praga: normalmente tutti sono piuttosto rilassati.

Tips not included

 

Volete sapere il prezzo di qualcosa a Praga? Scrivete a goPraga o lasciate un commento!

 

14 Comments

  • francesca says:

    siccome sarò a praga dal 10 al 16 di aprile con mio marito ed i miei tre figli non vorrei spendere un capitale per mangiare , noi alloggeremo in una pensione a praga 5 precisamente a plzenska 22 vorrei sapere se nei dintorni c’è qlc ristorante o catena molto economica
    grazie infinite per l’aiuto

    • Buonasera Francesca,

      Capisco il problema, tre figli non sono pochi! Per fortuna nella vostra zona ci sono tantissime birrerie dove il cibo non è davvero caro. Mi vengono in mente un paio di posti tipo http://www.phnaverandach.cz/en/ oppure all’interno del centro commerciale di sono diversi fast food o catene non care.
      In generale il cibo non costa molto a Praga, vi suggerisco semplicemente di evitare le vie più turistiche del centro e di leggere il menu che si trova sempre fuori dai ristoranti.

      Buon soggiorno a Praga!

  • Giancarlo says:

    Ho appena pagato in un bar fuori dal centro storico un cappuccino medio 105 corone. Quasi 4 €

  • Carroli stefania says:

    Buongiorno
    Sarò aPraga per capodanno,un consiglio:mia mamma è un pellicciaia vecchio stampo;continua ad insistere per portarmi dietro la pelliccia di visone caldissima,secondo lei;è come qui in Italia?
    Cioè pieno di aminalisti poco tolleranti con i vecchi schemi!!!non vorrei trovarmi in spiacevoli situazioni!
    Grazie!

    • Buongiorno Stefania,
      Grazie per la domanda molto interessante. Per risponderle nel modo più completo possibile, ho chiesto anche a qualche amica ceca che cosa pensasse della sua richiesta.
      La situazione animalista a Praga è meno radicale che in Italia.
      Per motivi diversi nessuno si mette la pelliccia a Praga. La pelliccia è un bene di lusso che i cechi non amano, come non amano apparire e mostrarsi in pubblico.
      Sappia che se indosserà la pelliccia, la guarderanno. I cechi vestono sportivi, informali: la pelliccia, forse, la mettono a teatro.
      La invito anche a controllare il post sul meteo, dato che, per adesso, fa piuttosto caldo.
      Forse per la pelliccia deve andare più a nord…

  • Gino says:

    Ciao
    Io sarò a Praga per capodanno e
    vorrei arrivare a Praga con la moneta già cambiata in Italia .Pensi che con 400 euro (circa 10100,00 CZK) cambiate in Italia ce la farò a farci 5 giorni (tre persone)chiaramente escluso albergo e volo. Quanto è lontana Praga 7 dal centro
    Grazie per le info .

    • Ciao Gino,

      Grazie per la fiducia nel farmi questa domanda. Purtroppo non so che cosa rispondere.
      Se stai 5 giorni e hai 400 euro, disponi di 80 euro al giorno per 3 persone.
      Immagino che mangerete 2 volte al giorno per un totale di 6 pasti. 80 euro : 6 fa 13 euro a pasto.
      E’ molto poco. E non ho contato la colazione.
      Inoltre la cena di Capodanno costa almeno 60-70 euro a persona…
      Se questo è il tuo budget dovrai pianificare bene i tuoi pasti in locali fuori dal centro come Praga 7 che non è vicina ma ben collegata.

      Buona permanenza a Praga!

  • Maria Zaccaria says:

    Ciao scusami noi dobbiamo stare 4 gg a luglio 2 adulti +2 ragazzi mi chiedevo se esistono le pizzerie e quando dovremmo calcolare a giorno per pranzo e cena all’incirca per orientarci sugli euro con il cambio già effettuato in Italia , da quello ke mi hanno detto conviene farlo qui è vero? Grazie

  • Ludovica Vantaggiato says:

    Ciao, io devo andare a Praga per 4 giorni con la scuola. Siamo in un hotel con mezza pensione e di conseguenza faremo il solo il pranzo fuori dall’albergo. Ho 2 domande da porti.. 1) All’ incirca quanto spenderei con i pranzi dei 4 giorni in euro? E 2) si possono mettere i soldi su una carta prepagata e ritirarli a Praga direttamente, cioè funziona il combio della valuta?

    • Ciao Ludovica,
      grazie della domanda.
      Ti rispondo in ordine:
      1. Dipenderà da quello che mangerai per pranzo. Se vai da McDonalds spendi 5-7 euro, 10-15 in birreria, 25-30 al ristorante. Non posso essere più precisa di cosi senza sapere dove mangerai…
      2. Devi fare questa domanda alla tua banca o all’ente che ti dà la carta. Ogni carta ha servizi e condizioni differenti. Se vai in banca ti dicono tutto e ti spiegano quanto costa il cambio ed il servizio.

      Se la tua classe vuole prenotare il pranzo in una birreria carina e sapere il prezzo in anticipo, fammi contattare dalle tue insegnanti e sarò felice di aiutarvi.

      A presto!

  • Gianluca says:

    Salve,
    è possibile comprare sigarette in euro a Praga? Se sì, dove?

    • Salve,
      Le sconsiglio di pagare in euro a Praga. Il tasso di cambio che alcuni negozi praticano è molto svantaggioso.
      Le suggerisco di prelevare i soldi al bancomat usando la sua carta.
      Puo’ pagare con carta o bancomat in tutti i supermercati che vendono sigarette o ai tabaccai e negozi di giornali che spesso si trovano vicino alle stazioni della metro.

      Buon soggiorno a Praga

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.