site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Le Pizze di Frankie: a Praga in compagnia.

Le Pizze di Frankie: a Praga in compagnia.

SHARE
, / 5190 2

IMG_3357

A Praga dove si mangia la pizza migliore?

Ci sono tanti ristoranti italiani a Praga che fanno la pizza. Alcuni di questi ristoranti sono davvero buoni: hanno forni a legna arrivati dalla campania, ingredienti di prima qualità importati con mille cautele e pizzaioli di chiara fama che impastano farine e lieviti pregiati.

La storia di Francesco e delle Pizze di Frankie è un po’ diversa.

Francesco, studente calabrese della Facoltà di Giurisprudenza, arriva a Praga sei anni fa per uno stage in una multinazionale. Alla fine dello stage gli viene offerto un posto e Francesco decide di restare a vivere a Praga.

La vita a Praga non è male e Francesco, che ha un carattere ed un sorriso solare, trova subito tanti amici. Gli amici si incontrano spesso a casa di Francesco per mangiare e passare le serate in compagnia. Francesco si appassiona di pizza e, dopo aver comprato un fornetto elettrico su eBay, cucina per gli amici affamati.

Qualcuno comincia a dire che le pizze di Francesco sono così buone che potrebbe venderle e una sera in cui tutti sono più allegri del solito, creano la pagina Facebook delle “Pizze di Frankie”.

La pagina “Le pizze di Frankie” ha già 1300 like. Il sistema è semplice: nel week end Francesco prepara l’impasto ed i clienti passano a prendersi le pizze che hanno prenotato via mail o per telefono. Il menù è piccolo, ma il gusto non manca a queste pizze: gli ingredienti sono tutti italiani, a parte la mozzarella che arriva da Mozzarellart.

P1090896

 A casa di Frankie o alle manifestazioni gastronomiche, la compagnia non manca mai.

Frankie ha perfezionato l’impasto, la tecnica e la cottura delle sue pizze facendo esperimenti con gli amici, viaggiando a Napoli ed assaggiando pizze ogni volta che gli era possibile. La passione per la pizza gli ha fatto approfondire la conoscenza “della chimica della pizza”. Prima di trovare la ricetta perfetta, Frankie ci ha messo un bel po’, proprio perchè il suo background non è quello dei grandi chef.

Il background di Frankie è quello di un ragazzo calabrese che ama la compagnia, ama le persone, ama la convivialità. “A me non era mai venuto in mente di aprire un’attività o un ristorante, perché io volevo solo cucinare per gli amici a casa mia. Poi qualcuno ha cominciato a dire che le pizze erano buone e la voce si è sparsa.” Frankie è sincero, ha un sorriso luminoso e si vede che gli piace avere gente intorno. La sua prima passione era l’ospitalità, poi è arrivata la pizza. Alle feste che vengono organizzate nei locali di Praga o agli eventi gastronomici, allo stand di Frankie ci sono sempre tantissimi amici che passano a salutarlo ed a mangiarsi una pizzetta.

Frankie partecipa a manifestazioni gastronomiche insieme al suo amico Giovanni di Pizz’n’Prague: Giovanni, napoletano, si è fatto contagiare dalla passione per la pizza e adesso lui e Frankie collaborano agli eventi. “Abbiamo imparato insieme e ci siamo ispirati a vicenda.” dice Francesco.

P1090923

 Le pizze di Frankie, a Praga, sono più di una pizza normale.

I puristi della pizza storceranno il naso davanti alla pizza preparata in cucina col fornetto di eBay, ma io credo che nessuna pizza al mondo sia più buona di quella mangiata ridendo con gli amici. Da Francesco si mangia la pizza e si mangia anche l’atmosfera che è parte integrante dell’esperienza proprio come lo sono l’ambiente o la musica in un ristorante “normale”.

Per adesso Francesco non ha intenzione di aprire locali o pizzerie, ma non aveva nemmeno intenzione di fare pizze nel week end, quindi non disperiamo ed incrociamo le dita per questo ragazzo calabrese dal sorriso sincero che fa della pizza un complemento all’ospitalità italiana.

Frankie

 

Se  volete conoscere le 5 pizze in pizzeria preferite di goPraga, seguite questo link!

2 Comments

  • alex says:

    Ma è legale tutto questo? Cioè possiamo tutti vendere cibo fatto in casa a Praga? Cosa si rischia?

    • Ciao Alex,
      Se ti interessa conoscere le norme per aprire un’attività a Praga, ti passo il contatto di un commercialista italiano che ti spiegherà le leggi ed i costi. In linea di massima, ottenere permessi e licenze a Praga è più semplice che in Italia, ma questo non vuol dire che non esistano pratiche da fare. Fammi sapere se vuoi il contatto!

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.