site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Il Palazzo d’estate Stella: magia a Praga.

Il Palazzo d’estate Stella: magia a Praga.

SHARE
, / 4331 0

IMG_9564

Il Palazzo d’estate Stella è uno dei palazzi più affascinanti e meno turistici di Praga.

E’ incredibile che con soli 15 minuti di tram dal centro di Praga, si possa raggiungere un bosco.

Salite sul tram n°22 a Malostranska, in centro a Praga, e  scendete alla fermata di Vypich. Tenete la destra dirigendovi verso il muro bianco ed il portone che si vedono a circa 200 metri. Non troverete nessun segnale, nessuna indicazione, ma una volta passati sotto al grande portone di legno, sarete trasportati in una dimensione particolare.

Il portone di legno è l’ingresso al bellissimo giardino del Palazzo d’estate Stella.

Un viale lungo circa un chilometro e mezzo conduce fino al Palazzo d’estate a forma di stella (Letohradek Hvezda). Il Palazzo d’estate a forma di stella è stato costruito a partire dal 1555 per l’arciduca Ferdinando del Tirolo all’interno di una grande riserva di caccia che è oggi un bellissimo parco.

Le leggenda vuole che sia stato lo stesso arciduca a disegnare la pianta dello strano edificio. Il palazzo ha un’originale forma a stella a sei punte sulla quale sono state avanzate ipotesi fantasiose. L’interno è ancora più originale con gli spazi a volte frazionatissimi e non collegati, a volte lasciati aperti e senza pareti. Mi ha colpito il numero di nicchie nel muro che sembrano un po’ panchine un po’ sedili per qualcuno.

La custode del Palazzo d’Estate Stella, mi ha detto che…

L’atmosfera che si respira in questo palazzo è un po’ strana: credo che la forma, la luce che si diffonde in uno spazio tutto angoli e squadrature ed il marmo geometrico del pavimento, siano la causa di una sensazione di spaesamento.

Ma la custode del Palazzo d’estate Stella di Praga con la quale ho parlato, mi ha detto che molte persone visitano il palazzo per meditare e che al centro della sala al piano terreno l’energia è molto forte. La Signora custode mi ha detto che alcuni sensitivi hanno visitato il Palazzo d’estate Stella ed hanno constatato che l’aura è particolarmente visibile e netta. Dopo avermi spiegato questo, la Signora ha aggiunto di essere realista e di non credere all’energia.

Da Praga è una gita perfetta con i bambini.

Il Palazzo d’estate Stella ed il suo bellissimo parco, sono una gita perfetta con i bambini, anche piccoli. Il parco è pulito e sicuro, vicino al palazzo c’è un bel parco giochi ed una caffetteria con biscotti, dolci e panini freschi.

Il Palazzo d’estate Stella si raggiunge con i tram 15, 22 e 25, è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 ed è chiuso da Novembre a Marzo. Si paga l’ingresso al Palazzo ed al suo piccolo museo, ma si accede gratuitamente al parco, anche con i cani.

 

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.