site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Il Museo del Trasporto pubblico di Praga.

Il Museo del Trasporto pubblico di Praga.

SHARE
, / 2566 0

IMG_9103

A Praga tutti sono molto fieri dell’efficientissimo trasporto pubblico: questo bel museo, mostra come fosse facile muoversi già cento anni fa.

Il Museo del Trasporto pubblico di Praga è situato nel deposito di tram di Praga-Střešovice ed è una collezione unica di manufatti della storia del trasporto urbano nella capitale della Repubblica Ceca. La mostra permanente “Museo del Trasporto Pubblico” è stato aperto nel 1993 dall’Azienda dei Trasporti Pubblici di Praga: contiene più di 40 veicoli storici e molti altri reperti – modelli, fotografie, biglietti e progetti, tutti visibili al pubblico.

Il deposito dei mezzi pubblici stesso, è un interessante monumento di storia recente: è stato costruito nel 1909, ed è un tipico esempio di edifici di trasporto utilitaristici appartenenti alle aziende elettriche di Praga. Il deposito ha svolto la sua funzione – di stoccaggio e manutenzione di veicoli tram fino all’anno 1992, quando è cominciato il restauro a fini museali.

IMG_9108

Il Museo del Trasporto pubblico di Praga è una gita perfetta con bambini e ragazzi.

Il Museo del Trasporto pubblico di Praga è adatto ai bambini sopra i 9 anni ed ai ragazzi che amano carrozze, treni e locomotive. Quasi tutti i mezzi hanno le porte aperte ed è possibile affacciarsi all’interno. Non è possibile salire ed entrare.

Nel Museo ci sono numerose carrozze dei tram, filobus, bus ed anche una carrozza. In una sezione del museo sono conservati abbonamenti e biglietti dei primi anni del secolo. Fanno impressione le dimensioni dei mezzi: sono grandi il doppio di quelli attuali e si capisce che potevano trasportare molti meno passeggeri.

Il Museo del Trasporto pubblico di Praga non è grande e la visita dura al massimo 30 minuti. E’ facilmente raggiungibile con i tram 1 e 18 che si fermano proprio davanti al Museo (fernata Vozovna Střešovice). Il Museo è aperto Sabato e Domenica da Marzo a Novembre e costa 35 Kc.

Il tram storico 91, parte ogni ora dal Museo. Controllate il sito internet per gli orari ed i costi del biglietto.

Curiosità: tutto è vintage nel Museo del Trasporto pubblico di Praga, anche le custodi…

IMG_9105

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.