site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Vicino a Praga: Cesky Raj, il paradiso ceco del trekking.

Vicino a Praga: Cesky Raj, il paradiso ceco del trekking.

SHARE
, / 3963 0

Cesky Raj

 

A soli 100 Km da Praga, il Paradiso ceco è una meta ideale per camminare, scalare e fare trekking. Le rocce imponenti sono uniche e valgono il viaggio.

Il Paradiso Ceco si trova a solo 100 km a nord – est di Praga. La zona è facilmente raggiungibile in auto in circa un’ora. Il percorso è per metà superstrada, vicino a Praga, e strada normale da metà in poi. Il tragitto in auto è piacevole e non impegnativo anche con i bambini e vi permetterà di attraversare zone rurali della pianura Boema particolarmente affascinanti. Noi siamo stati colpiti dalla grandissima quantità di animali e boschi praticamente scomparsi in Italia. Se Praga è una capitale europea, la campagna boema non è meno organizzata, eppure non ha perso il fascino delle tradizioni e la bellezza della natura.

Altissime formazioni di roccia sono perfette per chi vuole scalare ma ovunque sono ben segnalati percorsi da fare con i bambini e addirittura con i passeggini.

Nella Repubblica Ceca, e sopratutto a Praga, tutti sono sportivi. Almeno un po’. I bambini sono abituati fin da piccolissimi a camminare, scalare, fare sport invernali ed anche ad andare in canoa sui numerosi fiumi intorno a Praga. Lo sport è parte integrante della vita dei cechi ed il Paradiso Ceco è un esempio perfetto di organizzazione, natura e sport.

Nei 95 chilometri quadrati di questa zona, potrete visitare molti castelli, percorsi di trekking e parchi naturali. In ogni castello troverete un punto informazioni (spesso solo in ceco), cartine, bar o ristorantini di cucina tipica e percorsi più o meno lunghi e complicati da percorrere a piedi, in bici e addirittura con i passeggini. I bambini potranno correre liberi dato che i sentieri sono larghissimi e senza ostacoli.

Hruba Skala ed il Castello Valdstejn sono la base perfetta per qualche giorno nel Paradiso Ceco.

La nostra amica Renata ci ha fatto scoprire un posticino incantevole: si tratta di un hotel curato, pulito, con un buon ristorante di cucina tipica immerso nella natura.

Hruba Skala

L’hotel Hruba Skala ha moltissimi pregi ad iniziare dal fatto che alla reception parlano in inglese. Inoltre la colazione non è solo salata, ma sono disponibili marmellate e torte fatte in casa davvero deliziose. Le camere sono grandi e luminose ed è in programma l’apertura di una SPA per riprendervi dalla fatiche delle passeggiate.

L’hotel è facilmente raggiungibile in macchina da Praga ed è il punto di partenza per la visita di castelli vicini, come il bellissimo castello Valdstejn, il nostro preferito nella zona, ma sopratutto per vivere il bosco come nelle favole.

Noi abbiamo visitato la zona del Paradiso Ceco in Aprile ed in Settembre: non era caldo ma è stato bellissimo vedere il bosco prima tutto verde e poi tutto rosso e arancione e pieno di funghi stranissimi.

Hruba Skala 3

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.