site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Zizkov: pub, locali e parchi a due fermate di metro dal centro di Praga.

Zizkov: pub, locali e parchi a due fermate di metro dal centro di Praga.

SHARE
, / 15475 2

 Zizkov è un quartiere di Praga con un passato storico ed un presente molto vivace.

Praga è una città molto viva, e Zizkov è uno dei quartieri più attivi e vivaci di Praga. Zizkov non è un quartiere molto turistico, anzi, è uno dei quartieri residenziali più autentici di Praga. In passato veniva chiamato “il quartiere rosso” per la grande presenza di operai e lavoratori. Lo stile delle case e dei palazzi ricorda le zone meno ricche di tante città grandi, ma l’intera area è oggetto di grandi lavori e riqualificazioni architettoniche.

In particolare l’area sotto alla collina di Vitkov, sede del Museo delle Bandiere di Praga e di un bellissimo punto panoramico, è migliorata sensibilmente negli ultimi anni.

IMG_4662

La statua di Jan Zizka, generale hussita, seguace di Jan Huss ed il museo delle bandiere.

La metro verde di Praga, la linea A, arriva in un punto perfetto per visitare Zizkov e anche Praga in generale.

Scendete alla fermata Jiriho z Podebrad e vi troverete vicinissimi alla torre televisiva. Questa torre è davvero molto interessante: per prima cose è un punto panoramico meraviglioso a 360° sulla città. Secondo ospita un ristorante caro ma molto buono e terzo è un “one room Hotel” un hotel con una sola camera, che è una delle cose più romantiche di Praga.

La piazza Jiriho z Podebrad, è una delle mie preferite a Praga: tutti i venerdi e sabato c’è un bel mercato di prodotti freschi e verdure. E’ sempre bello scoprire le verdure di stagione e trovare i fiori raccolti in campagna.
Su questa piazza si affacciano diversi locali molto trendy: primo fra tutti il Cafe Fin. Hipster, ceco e anche vietnamita. Se siete curiosi, non potete perdervelo.

La torre televisiva è vicinissima ad uno dei locali più attivi, dal punto di vista musicale, di Praga: il Palac Akropolis. Questo interessante locale – teatro – pub – ristorante, ospita settimanalmente gruppi internazionali della scena musicale meno nota. Qui non vengono i grandi gruppi, ma artisti selezionati con un gusto molto ceco, talvolta raffinatissimo, talvolta no. Il ristorante è semplicissimo e decisamente informale ma i prezzi sono perfetti se rapportati alla qualità.

Dalla Piazza Jiriho z Podebrad e dalla Torre televisiva di Zizkov, potete pigramente scendere le discese della collina che riportano verso il centro di Praga ed ammirare l’architettura talvolta liberty talvolta successiva, dei bellissimi palazzi della via Vinohradska.

Se volete visitare la statua di Jan Zizka ed il parko di Vitkov per ammirare una meravigliosa vista di Praga, prendete un tram fino alla fermata Biskupcova ed in cinque minuti sarete immersi nel verde. Altro bonus di Praga 3 è che i ristoranti e pub sono molto più economici che a Praga 1 e sono frequentati quasi esclusivamente dai locali. Se volete vedere dove vivono i praghesi, Praga 3 è una zona sicura ma dinamica con mercati e birrerie.

IMG_4654

Dove dormire a Zizkov.

Il quartiere di Praga 3 è perfetto se volete risparmiare qualcosa e non vi interessa dormire sotto all’orologio astronomico. La zona è perfettamente collegata con tram e metro e vi troverete in Piazza Venceslao in tre fermate.

A Zizkov ci sono molti ostelli e pensioni. Il mio preferito è il City Lounge perchè è semplice ma ben organizzato e pulitissimo.

Ogni camera del City Lounge Hotel è spaziosa e con grandi finestre. Anche le camere più piccole sono decorate con semplicità ma gli spazi non mancano. In ogni stanza c’è un bollitore di cortesia con tè e tisane, la cassaforte ed un armadio bello grande.

 

 

2 Comments

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.