site stats

Viaggio a Praga? hotel, ristoranti, itinerari, arte, spettacoli e shopping

Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Group Dining Prague - find the perfect restaurant and venue for your event
Santa Maria di Tyn, la chiesa più misteriosa di Praga.

Santa Maria di Tyn, la chiesa più misteriosa di Praga.

SHARE
, / 14786 0

IMG_6722

 

Santa Maria di Tyn è una delle chiese più celebri a Praga: al suo interno troverete arte, spiritualità ed anche un po’ di magia.

La chiesa di Tyn è difficile da trovare. Quando siete a Praga nella piazza dell’orologio, Staromestske Namesti, vedreta davanti a voi due grandi campanili, una facciata, ma nessun ingresso. L’ingresso della chiesa di Tyn si trova nascoso sotto ai portici, dentro ad un portone che non è facilissimo individuare come entrata di una chiesa.

Il complesso di Tyn, fu edificato a partire 1365 in stile gotico, dove prima sorgeva un’altra chiesa romanica.

La costruzione dei campanili, alti circa 80 metri, iniziò nel 1402, ma fu interrotta durante le guerre hussite; le bellissime guglie, furono completate dopo il 1510, mentre la navata interna è barocca e fu riedificata dopo che quella gotica andò distrutta nel grande incendio del 1679.

La chiesa divenne presto il centro del movimento riformista boemo e rimase tale fino al 1621, anno importantissimo, della presa di controllo dei cattolici dopo aver sconfitto i protestanti a Bila Hora, la famosa Montagna Bianca, località vicina all’aeroporto di Praga.

Tra le opere custodite all’interno della bella chiesa di Tyn di Praga, meritano particolare attenzione il fonte battesimale in stagno, nella navata destra, che risale al 1414 ed è il più antico della città; il baldacchino di pietra del 1493, bellissima opera gotica; e la tomba dell’astronomo danese Tycho Brahe con la lastra in granito rosa. La storia di Tycho Brahe, dei suoi trascorsi alchemici e del suo naso d’argento, sono molto famosi a Praga.

Non mancate di notare la finestrella sulla parete meridionale della chiesa: un tempo si apriva dalla casa adiacente, in Celetna 3, dove visse Franz Kafka dal 1896 al 1907.

La chiesa di Tyn si trova nel centro di Praga ed è facilissima da raggiungere.

Sicuramente visiterete l’orologio astronomico o il quartiere ebraico ed il cimitero: la chiesa di Tyn è nella stessa piazza dell’Orologio astronomico di Praga ed a cinque minuti a piedi dal cimitero ebraico e dalla fermata della metro verde Staromestska.

Gli orari di visita della chiesa sono dal Martedì al Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Non si paga il biglietto di ingresso ma è richiesta una donazione simbolica di 25 Corone per il restauro della chiesa.

Scrivi un Commento

Your email address will not be published.